DA DUE ANNI IL SINDACO GAMBINO PRIVA LA CITTA’ DELL’USO DELLA PISCINA COMUNALE, OGGI, PERALTRO, ABBANDONATA, DISTRUTTA, VANDALIZZATA LASCIATA TOTALMENTE INCUSTODITA CON RISCHI ALLA SICUREZZA DELLE PERSONE E NESSUNA TUTELA DEL BENE PUBBLICO. CON L’ULTERIORE BEFFA PER I NISSENI CHE VEDRANNO ALLONTANARSI LA RIAPERTURA DELLA STRUTTURA A CAUSA DEI DANNI ARRECATI DAI RECENTI ATTI VANDALICI CHE IL COMUNE DOVRA’ RIPRISTINARE CON I SOLDI DEI CITTADINI, PRIMA DELL’AFFIDAMENTO.
Ho presentato un’interrogazione al sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, a seguito del grave stato di degrado, di abbandono e di sudiciume senza precedenti, che ho verificato personalmente presso la struttura della piscina comunale di via Rochester, conseguenza della palese ed inaccettabile irresponsabilità ed inefficienza politica ed amministrativa della giunta comunale.
Nelle giornate di ieri e di oggi ho constatato, peraltro, una situazione di “libero accesso” per tramite la porta principale di via Rochester, come si può rilevare del video e dalle foto che ho realizzato.
Infatti, non vi è alcun custode o comunque personale del Comune, chiunque può entrare indisturbato. Nessun divieto di accesso, nessun controllo o sorveglianza, per garantire la sicurezza delle persone e la tutela del bene pubblico, per di più all’interno di una struttura che chiaramente si appalesa in grave stato di degrado, di abbandono, e questo al netto degli atti vandalici che hanno visto il trafugamento del rame dei fili elettrici occorsi nei giorni scorsi. Una situazione a dir poco vergognosa! Un’offesa alla città!
L’immobilismo e l’inefficienza del sindaco Gambino e della sua giunta, anche per quanto concerne la problematica della piscina comunale, regna sovrana!
Assume la caratteristica di una vera “provocazione” per i cittadini nisseni l’impegno assunto il 1 luglio 2021 dall’amministrazione comunale che ha riferito in V Commissione in ordine all’affidamento della gestione della Piscina, assicurando che nei giorni successivi i tecnici del Comune e della ditta vincitrice della gara avrebbero fatto un sopralluogo presso i locali della Piscina Comunale finalizzato alla consegna anticipata della struttura nelle more della stipula del contratto. Sopralluogo che avveniva solo in data 25 agosto u.s. (come leggiamo dalla stampa), data in cui si prendeva contezza degli atti vandalici in cui ignoti hanno trafugato il rame dei fili elettrici così danneggiando l’intero impianto elettrico. Detti atti vandalici ed i danni arrecati comporteranno, peraltro, il conseguente ritardo della consegna dei locali della piscina comunale alla ditta aggiudicataria e, per l’effetto, il protrarsi della chiusura della stessa.
Nell’interrogazione invito il sindaco Gambino a rispondere per iscritto sulle LE RAGIONI DI UN ITER PER L’ESPLETAMENTO DELLA GARA DI AFFIDAMENTO DI OLTRE 2 ANNI; QUALI INIZIATIVE HA POSTO IN ESSERE PER GARANTIRE LA SORVEGLIANZA E LA SICUREZZA DELLA STRUTTURA ALLO STATO ABBANDONATI; QUALI LE TEMPISTICHE PER LA CONSEGNA DEI LOCALI ALLA DITTA AGGIUDICATARIA; QUALI LE TEMPISTICHE REALI PER LA RIPRESA DELLA PIENA FUNZIONALITA’ DELLA PISCINA COMUNALE.
di seguito l’intero documento:
Oggetto: INTERROGAZIONE URGENTE – ABBANDONO, DEGRADO, MANCATA SORVEGLIANZA LOCALI PISCINA COMUNALE DI VIA ROCHESTER.
Il sottoscritto consigliere comunale avv. Annalisa Petitto, espone e formula interrogazione al Sindaco di Caltanissetta e al competente assessore allo Sport, in ordine a quanto segue.
La città di Caltanissetta, da ormai due anni – a causa dell’immobilismo e dell’inefficienza politica ed amministrativa di Codesta Amministrazione – non può usufruire della Piscina Comunale sita in via Rochester.
In data 01 luglio 2021 l’assessore allo Sport, convocato in V Commissione per essere audito in ordine all’affidamento della gestione della Piscina, riferiva che nei giorni successivi i tecnici del Comune e della ditta vincitrice della gara avrebbero fatto un sopralluogo presso i locali della Piscina Comunale finalizzato alla consegna anticipata della struttura nelle more della stipula del contratto.
Detto sopralluogo avveniva solo in data 25 agosto u.s. (come leggiamo dalla stampa), data in cui si prendeva contezza degli atti vandalici in cui ignoti hanno trafugato il rame dei fili elettrici così danneggiando l’intero impianto elettrico.
Detti atti vandalici ed i danni arrecati comporteranno, peraltro, il conseguente ritardo della consegna dei locali della piscina comunale alla ditta aggiudicataria e, per l’effetto, il protrarsi della chiusura della stessa.
Ritendendo scontato di trovare un custode o comunque personale del Comune a cui rivolgersi per fare accesso ai locali della piscina, la scrivente si recava nella giornata del 26 agosto 2021 presso la struttura verificando che la porta a vetro principale di via Rochester era aperta e che chiunque avrebbe potuto fare ingresso nella struttura indisturbato.
Detta situazione di “libero accesso” per tramite la porta principale di via Rochester si riscontrava anche nella serata del 26 agosto 2021 intorno alle ore 20:00, e nella giornata del 27 agosto 2021 giorno in cui la scrivente si determinava a fare video e foto che si allegano alla presente e che conclamano un vergognoso stato di degrado, di abbandono, di sudiciume senza precedenti, conseguenza della palese ed inaccettabile irresponsabilità politica ed inefficienza amministrativa in capo alle SS.LL.
Nessun divieto di accesso, nessun controllo o sorveglianza, per garantire la sicurezza delle persone e la tutela del bene pubblico, per di più all’interno di una struttura che chiaramente si appalesa in grave stato di degrado, di abbandono, e questo al netto degli atti vandalici che hanno visto il trafugamento del rame dei fili elettrici.
Detto quanto precede
RITENUTO
Che la città di Caltanissetta ed i nisseni tutti meritino di conoscere le reali tempistiche per la ripresa della funzionalità della piscina comunale;
Che, per adempimento di legge, al fine di garantire la sicurezza delle persone e la tutela di un bene pubblico, la struttura della Piscina Comunale, nelle more della consegna alla ditta aggiudicataria della gara per l’affidamento della stessa, vada sorvegliata e inibita all’accesso incontrollato di chicchessia
Il sottoscritto Consigliere Comunale
CHIEDE AL SINDACO DELLA CITTA’ DI CALTANISSETTA
Di conoscere
- LE RAGIONI DI UN ITER PER L’ESPLETAMENTO DELLA GARA DI AFFIDAMENTO DI OLTRE 2 ANNI.
- QUALI INIZIATIVE HA POSTO IN ESSERE PER GARANTIRE LA SORVEGLIANZA E LA SICUREZZA DELLA STRUTTURA ALLO STATO ABBANDONATA.
- QUALI LE TEMPISTICHE PER LA CONSEGNA DEI LOCALI ALLA DITTA AGGIUDICATARIA.
- QUALI LE TEMPISTICHE REALI PER LA RIPRESA DELLA PIENA FUNZIONALITA’ DELLA PISCINA COMUNALE.
Stante l’urgenza di quanto richiesto, si chiede risposta scritta e si inoltra la presente alla V ed alla VII Commissione Consiliare, rispettivamente competenti, affinchè vigilino sull’operato dell’amministrazione comunale in ordine alle ormai annose ed irrisolte problematiche relative al funzionamento della Piscina Comunale promuovendo iniziative ispettive e di sopralluoghi a cui la scrivente, nella qualità di presidente del gruppo consiliare Progressisti per Caltanissetta, intende partecipare.
In attesa di cortese e solerte riscontro, Si porgono Cordiali Saluti.