“Pillole per il Cuore Note per la Mente”: grande successo per la XII edizione del format di prevenzione cardiovascolare

Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la dodicesima edizione di “Pillole per il Cuore, Note per la Mente”, l’innovativo evento ideato dal cardiologo nisseno Luigi Scarnato. Ancora una volta, il format ha saputo coniugare magistralmente informazione scientifica e intrattenimento artistico, offrendo al pubblico un’occasione unica per approfondire tematiche legate alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, grazie agli interventi di esperti e a straordinarie performance di musica e teatro.

Quest’anno, Luigi Scarnato e Michele Ferraro, curatori dei testi e della regia, hanno introdotto interessanti innovazioni nella struttura dello spettacolo. La rappresentazione delle Pillole e delle Note ha assunto una veste rinnovata, arricchendo ulteriormente l’esperienza del pubblico con una narrazione più dinamica e coinvolgente.

Il programma scientifico ha visto protagonisti illustri esperti:

  • Prof.ssa Wanda D’Este, riconosciuta a livello nazionale per le sue competenze in ecocardiografia;
  • Prof. Corrado Tamburino, opinion leader internazionale nel campo della cardiologia interventistica;
  • Prof. Giosuè Vetro, esperto di dietoterapia tra i più quotati in Italia;
  • Ing. Paolino Pio Mattina, giovane inventore che ha presentato innovazioni tecnologiche rilevanti per il settore medico.

I loro interventi hanno offerto al pubblico strumenti preziosi per comprendere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, rendendo la scienza accessibile e appassionante.

Sul fronte artistico, il palco ha accolto professionisti di altissimo livello:

  • Il poliedrico attore Nunzio Bonadonna, capace di emozionare con il suo talento teatrale;
  • Il tamburellista Davide Campisi, celebre in tutta Italia per la sua maestria musicale;
  • La cantante e “talent scout” Mariangela Rizza, che ha incantato il pubblico insieme ai musicisti Davide Zito (chitarra) e Davide Dell’Uomini (pianoforte);
  • Il cantante e chitarrista Manuel Scarano, protagonista di intensi momenti musicali;
  • I ballerini Mattia Giglio, Sabina Pistis e Chiara Gruttadaura, che hanno arricchito la scena con coreografie suggestive.

L’evento ha dedicato uno spazio anche a tematiche sociali, ospitando Totò Amorelli, maestro artigiano di pipe esportate in tutto il mondo, che ha raccontato la sua esperienza di vita e lavoro, sottolineando il valore della tradizione e dell’artigianato nella cultura contemporanea.

Un contributo speciale è arrivato dagli studenti dell’I.I.S.S. Manzoni-Juvara, sezione Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo. Sotto la guida del dirigente scolastico Rita Agata Galfano e del vice preside Luigi Di Salvo, i giovani talenti hanno realizzato scenografie e costumi che hanno impreziosito lo spettacolo, dimostrando la vitalità e la creatività delle nuove generazioni.

L’evento ha dimostrato ancora una volta la forza del connubio tra scienza e arte, riuscendo a sensibilizzare il pubblico su temi di grande rilevanza medica attraverso linguaggi diversi ma complementari. “Pillole per il Cuore, Note per la Mente” si conferma una manifestazione unica nel suo genere, capace di educare, emozionare e ispirare.