Quest’anno, Luigi Scarnato e Michele Ferraro, curatori dei testi e della regia, hanno introdotto interessanti innovazioni nella struttura dello spettacolo. La rappresentazione delle Pillole e delle Note ha assunto una veste rinnovata, arricchendo ulteriormente l’esperienza del pubblico con una narrazione più dinamica e coinvolgente.
Il programma scientifico ha visto protagonisti illustri esperti:
- Prof.ssa Wanda D’Este, riconosciuta a livello nazionale per le sue competenze in ecocardiografia;
- Prof. Corrado Tamburino, opinion leader internazionale nel campo della cardiologia interventistica;
- Prof. Giosuè Vetro, esperto di dietoterapia tra i più quotati in Italia;
- Ing. Paolino Pio Mattina, giovane inventore che ha presentato innovazioni tecnologiche rilevanti per il settore medico.
I loro interventi hanno offerto al pubblico strumenti preziosi per comprendere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, rendendo la scienza accessibile e appassionante.
Sul fronte artistico, il palco ha accolto professionisti di altissimo livello:
- Il poliedrico attore Nunzio Bonadonna, capace di emozionare con il suo talento teatrale;
- Il tamburellista Davide Campisi, celebre in tutta Italia per la sua maestria musicale;
- La cantante e “talent scout” Mariangela Rizza, che ha incantato il pubblico insieme ai musicisti Davide Zito (chitarra) e Davide Dell’Uomini (pianoforte);
- Il cantante e chitarrista Manuel Scarano, protagonista di intensi momenti musicali;
- I ballerini Mattia Giglio, Sabina Pistis e Chiara Gruttadaura, che hanno arricchito la scena con coreografie suggestive.
L’evento ha dedicato uno spazio anche a tematiche sociali, ospitando Totò Amorelli, maestro artigiano di pipe esportate in tutto il mondo, che ha raccontato la sua esperienza di vita e lavoro, sottolineando il valore della tradizione e dell’artigianato nella cultura contemporanea.
Un contributo speciale è arrivato dagli studenti dell’I.I.S.S. Manzoni-Juvara, sezione Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo. Sotto la guida del dirigente scolastico Rita Agata Galfano e del vice preside Luigi Di Salvo, i giovani talenti hanno realizzato scenografie e costumi che hanno impreziosito lo spettacolo, dimostrando la vitalità e la creatività delle nuove generazioni.