Petizione del Nursind Sicilia per l’abrogazione delle norme che favorsicono il demansionamento infermieristico

Al via da domani la raccolta firme proposta dall’organizzazione sindacale NurSind Sicilia per chiedere l’abrogazione delle norme contenute nell’allegato A “Linee di indirizzo regionali in materia di dotazioni organiche” alla pagina 3 “ Standard di personale” del D.A. 1868/2010 nella parte recante i criteri per la definizione delle dotazioni organiche di Infermieri e di OSS nelle Aziende del S.S.R..
“Per quel che ci riguarda il D.A. 1868/2010 – Osvaldo Barba coordinatore regionale Nursind Sicilia – è strumento assolutamente idoneo a determinare organici infermieristici e di personale di supporto nelle U.U.O.O. con degenza ospedaliera e soprattutto non è in grado di garantire un’assistenza sicura e di qualità, e quell’omogeneità ed equità nell’allocazione delle risorse umane di cui tanto si parla.
Questo strumento normativo comporta un peggioramento delle condizioni di lavoro, e soprattutto favorisce l’incremento del fenomeno del demansionamento infermieristico con un aumento complessivo dei costi dell’assistenza sanitaria.
La raccolta firma sarà estesa non solo al personale ospedaliero ma soprattutto all’utenza poiché riteniamo che tale strumento normativo danneggi tutti indistintamente: dal professionista all’utente.
Sempre in data odierna abbiamo chiesto audizione alla VI° Commissione Sanità del’Assemblea Regionale Siciliana.”

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.