Percorsi di memoria, i giovani raccontano la Shoah al liceo “Volta”

CALTANISSETTA – Si terra martedì giugno 2016 alle 17.30, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico Statale “ A. Volta” di Caltanissetta, la presentazione del  secondo volume delle Edizioni Liceo Scientifico “A. Volta”:

 ‘Percorsi di memoria: i giovani ricordano la Shoah’ e ‘L’arte racconta la Shoah’.

Interverranno: il Dirigente Scolastico prof.re Vito Parisi, la professoressa Marina Castiglione, Assessore alla Cultura – Comune di Caltanissetta, la prof.ssa Nazzarena Condemi – Presidente Associazione B’ney Efraim, amici d’Israele, di Caltanissetta, la prof.ssa Assunta Gallo Afflitto, la prof.ssa Edvige Presti e la prof.ssa Romina Restivo, docenti dell’Istituto.

Con la partecipazione dell’Orchestra del Liceo Scientifico “A. Volta” diretta dal prof.re Franco Fiaccabrino e della corale B’ney Efraim, amici d’Israele.

La pubblicazione raccoglie i lavori didattici realizzati dagli studenti del Liceo per le celebrazioni del ‘Giorno della Memoria’ del 2015 e del 2016, dalle classi delle docenti:  prof.ssa Annunziata Duminuco, prof.ssa Assunta Gallo Afflitto, prof.ssa Vincenza LaPiana, prof.ssa Giuseppina LiVecchi, prof.ssa Giovanna Lojacono, prof.ssa Giuseppina LoMonaco, prof.ssa Maria Mulone, prof.ssa Edvige Presti, prof.ssa Maria Giulia Palermo, prof.ssa Romina Restivo e prof.ssa Agata Trovato.

Percorsi di Memoria: i giovani raccontano la Shoah’ è un testo che vuole far riflettere sulla Shoah, cogliendone la complessità di come si sia potuta costruire questa immane tragedia del novecento e cerca di recuperare una visione articolata e critica dei fatti ad essa collegati. Consente di riflettere sulla libertà dei singoli uomini  di fronte agli avvenimenti della storia, ne sono manifestazione tutti i testi degli autori studiati ed approfonditi dagli studenti come i ‘Diari’ di Etty Hillesum, ‘I vicini scomodi” di Roberto Matatia, ‘Se questo è un uomo’ di Primo Levi,  “Scarpette rosse” di Joyce Lussu, l’adattamento di ‘AKTION T4, vite indegne di essere vissute’ di Marco Paolini ad opera di Elio Cirrito ed in particolare la testimonianza di Sami Modiano del 9 dicembre 2015, seguita dagli studenti del Liceo con grande commozione nell’Auditorium “ G. Bufalino” della Scuola.

Il testo tratta di storie vere che lanciano messaggi di bene, d’impegno consapevole per una cittadinanza democratica condivisa e per un mondo migliore di convivenza pacifica.

Alla pubblicazione è allegato il catalogo della mostra artistica- fotografica itinerante, con testi curati dalla prof.ssa Edvige Presti: ‘L’arte racconta la Shoah’ inaugurata il 27 gennaio 2015 e già esposta presso la  Scuola Martin Luter King di Caltanissetta in occasione della presentazione del libro di Ninni Terminelli, “Senza nome e senza capelli” e per la celebrazione del Giorno della Memoria 2016 al Comune di San Cataldo.

 

 

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.