Pd, ripartenza e per il riscatto: l’iniziativa del Sindaco è condivisibile ma insufficiente

CALTANISSETTA – A giudizio dei quattro circoli del PD di Caltanissetta, l’iniziativa del Sindaco è condivisibile ma insufficiente. In una fase tanto difficile e problematica per il futuro della città, l’amministrazione comunale dovrebbe ascoltare anche le diverse forze politiche, valorizzando il patrimonio di competenze, professionalità e sensibilità che ciascuna di esse può offrire alla città.

Noi intendiamo mettere a disposizione di Caltanissetta le nostre idee e i nostri valori, offrendo una via possibile per la ripartenza e per il riscatto, indichiamo quindi 7 priorità:  

1- Lavoro di qualità per tornare a crescere. Obiettivo da perseguire promuovendo la costruzione di filiere corte, favorendo l’innovazione tecnologica e la costruzione di reti d’impresa, avviando strategie di marketing territoriale.

2- Un investimento straordinario in istruzione, attraverso una Consulta dei saperi e del lavoro, un impegno per il radicamento della presenza universitaria in città e un’azione di contrasto alla dispersione scolastica.

3- Un piano di promozione del nostro patrimonio culturale, da realizzare investendo sulla storia culturale e letteraria di Caltanissetta; sulle miniere; sul parco di Contrada Sant’Anna e sul Museo delle telecomunicazioni; sui riti della settimana santa e sul turismo religioso.

4- Un programma di rigenerazione urbana. Occorre sperimentare forme di mobilità, avviare un piano di recupero del patrimonio edilizio, promuovendo forme di economia circolare.

5- Una strategia di lotta alle povertà, istituendo un front-office per l’assistenza gratuita alle imprese e ai cittadini su crisi e accesso al credito, ma anche potenziando gli strumenti di aiuto alimentare e di redistribuzione delle eccedenze.

6- Una città inclusiva per tutte e tutti. Dovremo riaprire gli spazi della città alle bambine e ai bambini, partendo dalla promozione del tempo pieno nelle scuole e dovremo impegnarci per la realizzazione di un’assistenza sanitaria diffusa su tutto il territorio.

7- Un piano di digitalizzazione dei servizi comunali, da realizzare anche attraverso un’apposita app.

In queste settimane di emergenza non abbiamo fatto mancare il nostro apporto, con suggerimenti, osservazioni e proposte. Oggi intendiamo offrire un contributo più articolato e profondo, mettendo in campo le nostre idee per la ricostruzione della città.

Caltanissetta ha bisogno del nostro impegno e non ha più tempo da perdere.

Il Partito Democratico di Caltanissetta

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.