CALTANISSETTA – Venerdì scorso si è concluso il primo mese che ci ha visti impegnati in una serie di appuntamenti settimanali di pulizia delle aree verdi urbani. Siamo ritornati in Piazza della Repubblica, da dove tutto era iniziato, ma stavolta il nostro intervento aveva una marcia in più. La squadra del meetup nisseno ha lavorato e mantenuto l’impegno preso, nonostante il clima africano affiancata con grande piacere da due cittadini volontari.
Oltre a ripulire l’area della piazza e la parte posteriore abbiamo donato dei cestini per i rifiuti in quanto ci siamo accorti che la piazza è dotata di soli 4 cestini piccoli; inoltre sono totalmente assenti nella zona retrostante la piazza dove soprattutto la sera si radunano i giovani per consumare una bibita o un panino lasciando a fine serata cartacce, vaschette di alluminio, lattine e bottiglie.Anche questo gesto mira a sensibilizzare chi usufruisce della piazza, i clienti e i venditori presenti nell’area di Piazza della Repubblica. Il nostro quindi è un’azione propositiva che pare non sia stata gradita, o forse gradita fin troppo, a tal punto che già l’indomani della collocazione dei cestini, sono stati rubati-tolti-trafugati. Forse il gesto ha infastidito qualcuno? O magari sono risultati utili a qualche privato? Dal canto nostro, ci siamo impegnati e con tanta buona volontà abbiamo lavorato bene; ci dispiace che questi momenti di impegno per il bene comune abbiano avuto un finale così deludente. Il nostro obiettivo era quello di sensibilizzare a mantenere pulita la nostra Città con piccole e semplici azioni fiduciosi del fatto che i cittadini avrebbero apprezzato e condiviso il gesto, impegnandosi anche loro a contribuire. In realtà ciò che finora abbiamo riscontrato è incuria e sprezzo per la nostra Città. Dalla prima nostra incursione a Piazza della Repubblica non è trascorso nemmeno un mese eppure le condizioni erano identiche, se non peggiori. La nostra opera di sensibilizzazione però vuole anche denunciare questo fenomeno di incuria da parte del cittadino e da parte dell’Amministrazione che a nostro parere poco si impegna nel prevenire e rimediare a tale condizione.
La maggior parte di ciò che abbiamo raccolto sono rifiuti lasciati dai cittadini, contenitori in cartone o alluminio per alimenti, lattine, bottiglie, carte, tovaglioli e bicchieri in plastica sono tutte cose che vengono lasciate li da chi consuma i pasti presso Piazza della Repubblica e non provvede nemmeno a gettarli nei contenitori appositi. Pertanto invitiamo i cittadini a non lamentarsi dello sporco presente nelle aree verdi ma ad adoperarsi affinchè non si riformino cumuli di rifiuti che nessuno pulirà.