SAN CATALDO – Il WWF Sicilia Centrale, con la collaborazione delle Associazioni “Attivarcinsieme” di San Cataldo (supporto logistico), MI.CE.lio di Caltanissetta e Coop. Silene di Palermo (supporto tecnico), organizza dal 18 al 23 ottobre prossimi la quarta edizione del “Corso di micologia e raccolta funghi”, allo scopo di consentire a tutti gli interessati di conoscere le caratteristiche morfologiche delle principali specie e tutte le altre informazioni utili per la loro identificazione, nonché elementi igienico-tossicologici di prevenzione degli avvelenamenti da funghi e di cultura ecologica. Tale corso è valido ai fini del rilascio del Tesserino Regionale per la raccolta dei funghi: ai partecipanti, infatti, dopo il superamento dell’esame finale verrà rilasciato un apposito attestato che potranno presentare al Comune di residenza, per conseguire il “patentino” previsto dalla Legge regionale 1 febbraio 2006 n. 3, che vieta la raccolta dei funghi epigei spontanei a coloro i quali non siano autorizzati e muniti del tesserino regionale.
L’iniziativa ha scopi scientifico-culturali e si propone di promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della Micologia, della Ecologia, della Botanica ed in particolare delle specie fungine della Sicilia. Gli argomenti trattati dal corso prevedono la promozione dello studio dei funghi e dei problemi connessi alla micologia, compreso la tutela dell’ambiente naturale in cui vivono; la promozione dell’educazione sanitaria relativa alla micologia; lo studio di materiale didattico, bibliografico e scientifico in materia di funghi: “le materie d’insegnamento trattate – spiega Ennio Bonfanti, presidente del WWF Sicilia Centrale – saranno quelle previste dall’allegato “F” della Direttiva dell’Assessore per l’Agricoltura e le Foreste del 14 giugno 2007. Saranno fornite nozioni scientifiche in 6 lezioni di cui 4 teoriche (lezioni frontali in aula) e 5 pratiche, secondo un modello didattico tecnico-pratico improntato alla semplicità d’esposizione, garantendo un apprendimento veloce ed efficace”. Le lezioni verranno tenute, in orario serale, dall’esperto micologo dott. Alfonso La Rosa, rinomato botanico di Palermo e direttore scientifico del corso, a San Cataldo presso la sede del locale circolo ARCI “Attivarcinsieme”. Nelle precedenti edizioni il corso – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Cataldo – ha sempre riscosso successo con un nutrito gruppo di partecipanti ed è stato autorizzato dal Comando regionale del Corpo Forestale siciliano, con la supervisione dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Caltanissetta.
Il corso è a numero chiuso, pertanto quanti volessero partecipare dovranno al più presto iscriversi contattando l’Associazione Mi.Ce.lio ai seguenti recapiti: info.micelio@gmail.com cell. 320.1121940. Maggiori informazioni sono pubblicate su Facebook nella pagina dell’evento denominato “Corso di Micologia e Raccolta Funghi per “patentino” regionale” al link: https://www.facebook.com/events/1753345354932234/ ovvero nella pagina “WWF Caltanissetta”.