CALTANISSETTA – Rampe di accesso veicolare e pedonale quelle del parcheggio di via Medaglie d’Oro poco sicure e scivolose, che non garantiscono l’aderenza degli pneumatici. E’ quanto emerso da un sopralluogo al parcheggio della terza commissione consiliare Ambiente che ha riscontrato numerose problematiche da risolvere al più presto per garantire la sicurezza di chi ne usufruisce e la fruibilità dello stesso.
Un parcheggio poco illuminato nelle ore notturne in particolar modo l’ingresso al piano interrato al quale si accede dalla via Santa Croce che pone a repentaglio la sicurezza degli automobilisti, inoltre gli infissi posti nell’ufficio a piano terra non risultano essere “antintrusione”, una situazione che potrebbe facilitare l’accesso ai ladri che potrebbero così portare via i sistemi informatici di cui l’ufficio è dotato. Sul piano sicurezza a preoccupare i componenti della commissione è anche il gruppo elettronico posto all’ultimo piano del parcheggio privo di copertura di protezione, così come il quadro comando. Oltre ciò la scala metallica che si trova nella parte sinistra dell’ingresso principale è ad altezza d’uomo con il rischio che i pedoni possano sbattervi.
Gli stalli per i disabili sono posti solo al piano terra e la barra metallica rende difficoltoso l’accesso allo stesso, la segnaletica orizzontale degli stalli è bianca anziché di colore blu e le mura perimetrali dell’edificio necessitano di diserbo, così come l’aiuola dell’ingresso.
Disservizi anche per la segnaletica, non esiste nessun cartello che indichi la presenza nelle vie limitrofe e nello stesso edificio né del parcheggio né le modalità di sosta. Così come non esistono cartelli che indichino i bagni e come raggiungerli, né tanto meno la segnaletica di accesso (accesso e uscita) pedonale al parcheggio. Anche le stesse istruzioni per il pagamento del parcheggio sono poco visibili secondo la commissione che aggiunge anche la carenza di ascensori che colleghino tutti i piani del parcheggio .
Un intervento urgente dunque quello chiesto dalla II commissione al sindaco e all’assessore all’urbanistica Falci per rendere per l’area più sicura.