Ottava edizione della festa di San Martino a Gibil Habib

CALTANISSETTA – E’ già l’ottavo anno che il Comitato di Zona di Gibil Habib organizza la festa di San Martino presso il sito della zona archeologica, posta sulla sommità della  Contrada omonima. La “festa” si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 13,30 di domenica 11 novembre p.v. e prevede, oltre ad una breve cerimonia di apertura con una relazione del Presidente del Comitato di Zona, una Tavola Rotonda sul tema : Quale futuro per il Museo archeologico di Caltanissetta e per i siti di Gibil Habib, Sabucina e Vassallaggi. I maggiori centri indigeni ellenizzati dell’entroterra geloo. Saranno presenti, n.q. di relatori, i Soprintendenti di Catania e Caltanissetta, Rosalba PANVINI e Vincenzo CARUSO, il Direttore del Museo Archeologico di Caltanissetta, Crisostomo NUCERA, Calogero MICCICHE’, Marina CONGIU e Simona MODEO, per Sicilia Antica, Antonino ANZELMO e Mario CASSETTI per l’Associazione Archeologica Nissena.

E’ possibile effettuare una visita guidata del sito archeologico a cura della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Caltanissetta. Come da consuetudine è prevista l’apertura della botte di vino nuovo e la degustazione di prodotti tipici della giornata (biscotti di San Martino, muffolette, pani cunzatu con l’olio nuovo).

E’ prevista la presenza delle Autorità civili, militari e religiose e sono state invitate a partecipare le scolaresche e gli abitanti della zona. Infine, Sono state invitate le Associazioni di volontariato presenti sul territorio e tutti i Comitati di Quartiere, organizzati e presenti.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.