Oriana Mannella si dimette dal gruppo consiliare dei Centristi e passa nel Gruppo Misto

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Ieri pomeriggio (4 settembre), superando anche l’ultima remora dopo avere subito un emblematico affronto da parte del mio oramai ex partito, ho ufficialmente formalizzato al Presidente del Consiglio il mio transito nel gruppo misto.

La mia fuoriuscita dal gruppo dei Centristi arriva dopo una riflessione lunga qualche mese ed è stata preceduta qualche giorno fa dalla decisione di dimettermi dalla carica di Presidente Provinciale del movimento.

Le motivazioni principali di questa mia decisione deriva dalla mia impossibilità di continuare a condividere (anche se solo per transitiva appartenenza al gruppo dei Centristi) il percorso tracciato dal Sindaco Ruvolo.

Il mio precedente passaggio all’UDC era venuto fuori da valutazioni di tipo personale (nei confronti della leadership della lista civica all’interno della quale ero stata eletta in Consiglio Comunale) con la consapevolezza che entravo in un partito di cui riconoscevo i valori moderati e cristiani ma anche con il patto sottoscritto con l’on. Gianluca Miccichè che non avrebbe mai avuto il mio appoggio materiale nei confronti della Giunta Ruvolo.

E così è stato anche se nel tempo ho capito che questa mia radicale presa di posizione ha creato un sempre più malcelato malcontento nella nuova classe dirigente che si è affrancata all’interno del movimento dei Centristi in cui mi sono ritrovata a transitare dopo la catastrofica (a mio modo di vedere) per la base scissione dall’UDC.

Nell’ultimo anno, nonostante la rinuncia del Sindaco Ruvolo alla componente civica della sua Giunta a favore di una quasi totale rappresentanza politica, ho potuto solo prendere atto dell’immutata variazione di velocità della gestione amministrativa della città sui grandi e piccoli problemi che attanagliano la nostra comunità con il comportamento del Sindaco Ruvolo che è rimasto immutato, affrancato com’è ai suoi convincimenti e alle sue ancore politiche che lo rendono impermeabile a qualsiasi tipo di sollecitazione che va oltre il suo IO.

E quindi con la sincerità, invero poco politica, che mi contraddistingue ho preso la decisione di transitare nel gruppo misto con il duplice scopo di ritornare ad avere le mani e la mente libere da condizionamenti, anche solo indirettamente derivati dagli amici Assessori del gruppo dei Centristi, lasciando così anche i Consiglieri e i dirigenti della mia ex casa politica liberi dagli imbarazzi derivati dal dovere sempre giustificare per loro tornaconto il mio, invero mai nascosto, mal di pancia nei confronti di un Sindaco che, a mio modo di vedere, non ha a cuore il bene della città.

Al termine di un percorso che, nonostante tutto, reputo formativo per la mia crescita politica mi preme ringraziare, gli Assessori, i Consiglieri e i dirigenti dei Centristi e soprattutto l’on. Miccichè per avermi accolto con benevolenza (anche se sinceramente ritengo che per lui alla lunga sono stata più un problema che un valore aggiunto) augurandogli il meglio possibile per il prosieguo della sua carriera in vista degli imminenti appuntamenti elettorali.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.