CALTANISSETTA – Al Liceo “R. Settimo” si aprono nuovamente le porte dell’Istituto sabato 30 gennaio 2016 per accogliere chi desiderasse conoscere l’offerta formativa del Classico, del Linguistico e del Coreutico, attraverso laboratori interattivi multidisciplinari. Dalle ore 16:00, infatti, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con i loro genitori, saranno accolti dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone in Aula Magna per un breve indirizzo di saluto, accompagnato da un momento musicale proposto dai nostri studenti che illustreranno alcune attività della scuola.
Dalle ore 17:00, sempre in Aula Magna, un momento di riflessione su Il linguaggio della scienza, in cui docenti di materie letterarie e di materie scientifiche dialogheranno per mostrare i legami che esistono da sempre fra il mondo della fisica, della chimica, della biologia e le discipline umanistiche.
Dalle ore 17:30 si svolgeranno le attività laboratoriali, nelle quali si alterneranno attività ludiche (il Karaoke in lingua greca) ad esperienze legate alle lingue contemporanee (tedesco e spagnolo). Nello spazio dedicato al latino si potrà apprezzare la costruzione del magazine “Quis?”, un accattivante giornale con tutte le curiosità sul mondo antico; nell’aula informatica si potrà godere della visione dei lavori creati dagli studenti del classico e del linguistico che quest’anno hanno affrontato lo studio della storia dell’arte in lingua inglese, realizzando la pubblicazione “Art News” ; docenti di greco e filosofia condurranno gli ospiti verso “Il coraggio della domanda”, un laboratorio nel quale la filosofia del mondo antico assumerà una veste fresca e attuale per le nuove generazioni.
Uno spazio sarà riservato anche al laboratorio di latino e greco, al laboratorio teatrale e al laboratorio linguistico. Sarà infine inaugurata la nuova sala di danza con una performance degli studenti del Coreutico.
Per chi volesse, il personale di segreteria sarà a disposizione per offrire supporto per le iscrizioni e si potrà richiedere di partecipare un giorno a tutte le attività della scuola da studente liceale, assistendo alle nostre lezioni e frequentando i nostri laboratori. L’attività, avviata già dal mese di Dicembre, ha riscosso un grande successo e si è rivelata fruttuosa per orientare chi era indeciso.
Invitiamo i giovani studenti ad accogliere le proposte della scuola, a sperimentare i nostri spazi di conoscenza, per una scelta più consapevole che porti al successo, qualunque sia il futuro sognato.
La formazione liceale è completa e spalanca le porte a qualsiasi progetto di vita, offrendo metodo, competenza, capacità di riflettere, di progettare e di muoversi nella contemporaneità