“Oltre la bellezza”: EAP & Progetto Luna a fianco dei pazienti oncologici

CALTANISSETTA – All’interno dell’iniziativa “Vivere l’Ospedale” promossa dal Direttore dell’U.O. di Oncologia , Stefano Vitello, l’EAP, Ente di formazione professionale, ha voluto creare  un incontro tra le sue allieve e i pazienti oncologici.

Scopo dell’iniziativa denominata “Oltre la Bellezza” quello di mettere a disposizione dei pazienti in forma gratuita, la loro professionalità per: trattamento, trucco viso e manicure.

Progetto luna ha offerto la sua collaborazione all’EAP inserendo il progetto: Parrucca Solidale. (donare una parrucca a chi non può acquistarla)

L’esigenza che ha fatto nascere il  progetto ,Parrucca Solidale,nasce dallo stretto contatto che le volontarie dell’associazione hanno con le donne che affrontano le terapie per un cancro al seno.

La caduta di capelli durante il trattamento chemioterapico è vissuto male, la donna prova imbarazzo nell’acquisto della parrucca, disagio nell’indossarla e spesso difficoltà economiche.

Fin dalle prime pazienti che  timidamente si sono avvicinate per richiedere questo servizio, ci si è resi conto che il senso dell’iniziativa è molto più ampio, va ben oltre il mettere a disposizione parrucche per chi non ha i mezzi economici. Insieme alla parrucca, si dona la forza di combattere e di reagire, si dona la possibilità di condividere ansie e preoccupazioni. Si dona l’opportunità di fare parte di un gruppo che le accoglie, le supporta e le segue nel loro percorso di cura.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.