Mercoledì 16 ottobre si insedierà il nuovo Segretario Generale del Comune di Caltanissetta.
Si tratta della dottoressa Cinzia Chirieleison e succederà al dottor Calogero Ferlisi.
“Dopo aver valutato con attenzione e cura le sedici candidature pervenute, in sinergia con l’intera giunta, ho ritenuto opportuno nominare in qualità di titolare la dottoressa Chirieleison per i requisiti professionali e le notevoli competenze tecnico-giuridiche e gestionali così come indicate nel curriculum vitae pervenuto – ha dichiarato il sindaco Walter Tesauro dopo aver firmato il Decreto di nomina –. Auspichiamo che riuscirà a offrire un lodevole supporto per tutto ciò che concernerà l’aspetto amministrativo e burocratico”.
Cinzia Chirieleison, 49 anni, è originaria di Messina e, dalla sua iscrizione all’Albo dei Segretari e Comunali e Provinciali, ha messo a servizio le sue competenze professionali in diversi Comuni delle province di Enna, Agrigento, Messina e Reggio Calabria.
Per assumere il mandato del Comune di Caltanissetta lascerà il Comune di Canicattì, nel quale è stata in servizio come titolare, e il Comune di Giardini Naxos, nel quale è Commissario Straordinario.
La sua formazione è eclettica e di respiro internazionale.
Dal 1998 è iscritta all’Albo dei Giornalisti – Elenco Pubblicisti, Ordine Regionale della Sicilia collaborando per un decennio con “La Gazzetta del Sud”.
Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia del Repubblicanesimo e del Costituzionalismo
Ha vinto diverse borse di studio in Storia del Repubblicanesimo e del Costituzionalismo svolte alla
Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze, al
Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “S. Tosi” promosso dalle due Camere del Parlamento e alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina.
Prima di conseguire l’abilitazione per l’iscrizione all’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali è stata Funzionario di categoria D nel Settore Relazioni Internazionali della Segreteria di Direzione dell’Università degli Studi di Messina e ha avuto una Collaborazione didattica e ricerca scientifica come Lecturer nei corsi di History of Contemporary Italy e History of Sicily della State University of New York at Stony Brook (Usa).