CALTANISSETTA – Giovedì 19 ottobre alle ore 17.00, nella Chiesa di Sant’Anna al Testasecca, sarà celebrata una Santa Messa che apre il nuovo Anno sociale del Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia.
A darne notizia è la Presidente del sodalizio, Franca Carapezza, mentre il Sacro rito sarà celebrato da don Calogero Panepinto, Assistente spirituale del Convegno nisseno.
I Convegni di Cultura intitolati alla “Reginalla santa” sono nati nel 1937, al fine di promuovere la conoscenza delle nobili e caritatevoli gesta di Maria Cristina, figlia di Vittorio Emanuele I di Savoia e sposa di Ferdinando di Borbone, Regina delle due Sicilia.
Morì di parto il 31 gennaio del 1836, ma nei pochi anni di residenza a Napoli si distinse per le innumerevoli opere di carità a favore dei più poveri ed ebbe anche un ruolo importante nella vita del Regno, riuscendo a fermare numerose sentenze capitali grazie alla sua influenza positiva nei confronti del Consorte.
I Convegni hanno promosso l’ascesa agli Altari della “Reginella santa” che dapprima venne dichiarata “Serva di Dio”, quindi “Venerabile” e da ultimo “Beata”.
Le attività dei Convegni spaziano dalla cultura all’arte, alle attività benefiche, in diretto contatto con le Diocesi d’appartenenza.