NISCEMI (CL) – Premio Corepla “Comuni Ricicloni 2015” che per la miglior raccolta degli imballaggi in plastica, è stato assegnato a Roma al Comune di Niscemi, risultato il primo dell’isola, per la raccolta della plastica.
Un risultato che premia l’impegno dell’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa nella promozione ed attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti, che ha raggiunto in città un indice del 53%.
Se si tiene conto che la Sicilia differenzia attualmente nella raccolta dei rifiuti con un indice dello 0,5%, l’indice del 53% della raccolta differenziata in città, costituisce un notevole primato, che in particolar modo, il Consorzio nazionale Corepla, impegnato nella raccolta, nel riciclaggio e recupero degli imballaggi in plastica di tutta la penisola, ha rilevato per la consistente quantità di plastica raccolta e pervenuta dal Comune di Niscemi.
Il sindaco Francesco La Rosa, insieme all’ingegnere Concetta Meli, Capo ripartizione lavori pubblici ed ambiente del Comune ed al dipendente Vincenzo Parisi dell’ufficio ambiente, si è recato lunedì a Roma dove presso la sala dell’Hotel Quirinale, ha ricevuto alla presenza del Ministro dell’Ambiente, dei vertici nazionali del Consorzio Corepla, di Legambiente e di deputati della repubblica, il premio assegnato al Comune di Niscemi per la notevole quantità di materiali plastici raccolti.
Il primo cittadino ha ricevuto come premio conferito al Comune di Niscemi una pergamena ed una targa.
Questa la motivazione del conferimento del premio: “Nella Regione Sicilia, che purtroppo registra il valore di raccolta differenziata più basso tra tutte le regioni d’Italia, quest’anno viene premiato il Comune di Niscemi, un Comune di circa 28.000 abitanti in Provincia di Caltanissetta.
Il Comune si è fortemente impegnato in attività formative verso la cittadinanza, con programmi mirati di sensibilizzazione degli utenti utilizzando nuovi strumenti informativi e con una calendarizzazione ottimale del programma di prelievo degli imballaggi differenziati, lanciando lo slogan “Dividiamo bene per riciclare meglio.
Con il passaggio al porta a porta si è conseguito un incremento delle quantità raccolte ed una verifica della qualità delle stesse.
Il materiale raccolto e conferito sfuso direttamente ad un impianto di selezione Corepla, ha permesso un controllo puntuale anche della qualità del materiale che va progressivamente migliorando.
Il valore di raccolta procapite si è attestato a circa 11 kg per abitante, nettamente superiore al pro-capite regionale di 4 kg.”
Soddisfatto il sindaco Francesco La Rosa del premio assegnato al Comune di Niscemi, il quale afferma:”siamo stati premiati come primo Comune in Sicilia per la raccolta della plastica, sia per quantità che per qualità.
Questo costituisce un riconoscimento dell’impegno che l’Amministrazione Comunale continua a mettere nella promozione ed attuazione della raccolta differenziata ed al tempo stesso, uno stimolo per raggiungere percentuali ancora più alte.
Nella raccolta differenziata, siamo un Comune parecchio virtuoso e per questo ringrazio tutta la popolazione che attua con impegno la raccolta differenziata, gli operatori ecologici che si occupano del ritiro e le società Mecogest ed Ambiente Italia, che gestiscono il servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani”.
Il sindaco Francesco La Rosa, sarà ospite il 17 luglio prossimo a Serradifalco, per parlare di rifiuti in qualità di primo cittadino di un Comune pilota nella raccolta differenziata”.