NISCEMI (CL) – Settanta match sotto le stelle in due settimane, di cui sei ogni sera e 250 calciatori locali con le maglie delle varie squadre dei quartieri cittadini delle categorie “Under 12, Under 15 e Senior” in gara nel rettangolo di gioco ricavato in piazza Vittorio Emanuele e nell’evento sportivo più atteso dell’Estate niscemese promossa dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa.
E’ il Torneo interquartiere di calcio a 5, giunto alla nona edizione, curato dall’associazione sportiva “Santa Maria”, scuola calcio niscemese di cui sono tecnici Daniele Cona e Rosario Cunsolo, patrocinato dall’assessorato allo sport turismo e spettacolo del Comune di cui è delegata Valentina Spinello, con inizio previsto domani sera e che ieri è stato presentato nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala della Biblioteca comunale “Mario Gori”, alla quale hanno partecipato delegazioni delle squadre “Under 12, Under 15 e Senior” degli otto quartieri niscemesi “Piazza, Macello, Vacirca, Trappeto, Marinnuzza, Madonna-Scuperto, Sperlinga-Vascelleria e Valle Pozzo-Piano Mangione” e delle associazioni di volontariato Prociv-Anpas, Croce verde e volontari del soccorso che supporteranno durante il Torneo, i medici di gara nell’assistenza sanitaria.
Un vero e proprio Festival del calcio niscemese il Torneo interquartiere di calcio a 5, conteso nella categoria Senior da 20 squadre dei quartieri cittadini suddivise in due gironi, sei squadre nella categoria “Under 12” ed otto squadre nella categoria “Under 15”, soprattutto per la presenza nelle squadre Senior degli otto quartieri in gioco anche di calciatori niscemesi che militano nel calcio che conta, come Alessandro Bonaffini “centrocampista doc” dell’Akragas di Agrigento, promossa in Lega Pro, di Giuliano Alma, centrocampista del Gela calcio promosso in eccellenza e del cugino Andrea Alma, difensore centrale dell’Atletico Gela militante in promozione.
Le gare del Torneo, saranno commentate dai cronisti sportivi Giovanni Melfa ed Angelo Licata ed arbitrate da Giuseppe Scardino e Giuseppe Giugno.
Nella conferenza di presentazione del Torneo interquartiere di calcio a 5, moderata dal cronista sportivo Giovanni Melfa, Daniele Cona, tecnico dell’associazione sportiva Santa Maria ha detto:”il Torneo è della città, è un momento di felicità in cui condividiamo insieme lo sport calcistico e che regala annualmente emozioni ad un pubblico da grandi occasioni, sempre più numeroso e partecipe.
Un grazie all’Amministrazione comunale per il supporto ed allo staff organizzatore del Torneo costituito da Giuseppe Lionti, Gianni Conti, Alfonso Quinci, Marco Nocera, zio Mario Dragotta, Salvatore Gualato e Giuseppe Giugno”.
L’assessore comunale allo sport, turismo e spettacolo Valentina Spinello ha aggiunto:” il Torneo interquartiere di calcio a 5 è un evento sportivo estivo per la città che entusiasma e su cui bisogna investire, perché cresce di anno in anno la partecipazione popolare.
Le gare saranno intervallate da momenti di spettacolo a cura delle scuole di ballo e dell’Asd Niscemi Twirling.
Abbiamo affidato l’organizzazione del Torneo all’Associazione sportiva “Santa Maria”, perché nell’attività di promozione dello sport calcistico, opera con un ottica di rispetto delle regole, dell’avversario e con una mentalità educativa che è tipica della famiglia. Abbiamo invitato ad essere ospite del Torneo l’Akragas di cui è centrocampista Alessandro Bonaffini”. L’assessore Valentina Spinello ha poi parlato di altri appuntamenti sportivi in programma per l’Estate niscemese, come il Torneo di Beach volley, di calcio balilla e di tante altre iniziative che allieteranno la vita pubblica nelle serate estive niscemesi.
E’ anche intervenuto Rosario Cunsolo, tecnico dell’associazione sportiva “Santa Maria” che ha detto:”il Torneo interquartiere di calcio a 5 è un fiore all’occhiello delle manifestazioni sportive estive per tutta la città è come tale, dobbiamo curarlo insieme sempre più. Ringrazio l’Amministrazione comunale, il sindaco Francesco La Rosa e l’assessore Spinello per tutto il supporto e che vincano nelle varie categorie le squadre migliori”.
Giuseppe Giungo ha parlato nel suo intervento del Torneo interquartiere di calcio a 5 come espressione bella e positiva della città, dei valori sani dello sport che educano allo stare insieme all’insegna del rispetto delle regole e del “Fair –play”.
Presente infine alla conferenza anche Alfredo Bellavia del Comitato zonale calatino dell’Associazione italiana cultura sport (Aics) che cura annualmente campionati di “piccoli amici” di calcio a 5 ed a 7, il quale ha detto:” l’Aics mette in palio il conferimento di un trofeo Fair –play per la squadra del Torneo che si distinguerà per correttezza nel gioco, lealtà ed educazione, proprio perché lo sport educa ai valori della vita”.