Niscemi per “Il Papilloma Virus e la campagna di vaccinazione” nelle scuole

NISCEMI – La campagna di vaccinazione è stata voluta e sostenuta dal Ministero della Salute, per la prevenzione del Papilloma Virus. Il virus (HPV- Human Papilloma Virus) è responsabile di una infezione molto frequente tra le donne e, alcuni tipi di HPV, sono ritenuti i responsabili del cancro del collo dell’utero. Questo tumore costituisce uno dei rischi principali che possono a mettere a repentaglio il benessere psico-fisico di una donna. E oggi, nonostante l’efficacia delle campagne di prevenzione (attraverso l’esame del “PAP TEST”), colpisce ancora, in Italia, circa 3.500 donne all’anno. La vaccinazione contro l’azione di questo virus rappresenta un importante strumento che migliorerà le aspettative di vita e di salute delle nuove generazioni. Vaccinarsi non significa aver risolto ogni problema: significa però aver giocato una carta importante per il proprio futuro ed è fondamentale che le ragazze ed i ragazzi lo comprendano pienamente.

Il Dipartimento di Prevenzione della U.O. di Niscemi, coadiuvato dal Dr. Giuseppe Rizzo, in collaborazione con il Dirigente Scolastico della Scuola Media Inferiore “A. Manzoni” di Niscemi, Dr- Licia Salerno, hanno organizzato per la giornata di Lunedì 10 Aprile presso la aula magna del Plesso di c.da Fico Scibona,, una giornata dedicata alla “Educazione sanitaria nelle classi dell’istituto.

Durante i lavori sono stati distribuiti materiale informativo con i nostri collaboratori della sala Vaccinazione, Dr.ssa Giovanna Cipriano, Assistente Sanitario e la dr.ssa Pepi Silvia, Infermiera Professionale: il gruppo di lavoro ha evidenziato una grande attenzione del mondo scolastico oltre alla problematica vaccinazione HPV, si è accennato al richiamo della vaccinazione DTP-IPV e della Meningite Tetravalente;

Tale programma di prevenzione contro il tumore della cervice uterina è inserita nel calendario della vita della Regione Siciliana.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.