Niscemi, le fasi eliminatorie del torneo interquartiere di calcio a 5

NISCEMI (CL) – Spettacolare ed emozionante la nona edizione del Torneo interquartiere di calcio a 5 che ha avuto inizio venerdì nel rettangolo di gioco ricavato in piazza Vittorio Emanuele, curato dall’associazione sportiva “Santa Maria”, scuola calcio niscemese di cui sono tecnici Daniele Cona e Rosario Cunsolo e che è patrocinato dall’assessorato allo sport turismo e spettacolo del Comune di cui è delegata Valentina Spinello.

L’evento sportivo più atteso dell’Estate Niscemese, promossa dall’Amministrazione comunale diretta dal sindaco Francesco La Rosa, comprende 70 match sotto le stelle in due settimane, di cui sei ogni sera, è suddiviso nelle categorie “Under 12, Under 15 e Senior” e coinvolge complessivamente 250 calciatori locali degli otto quartieri cittadini della “Piazza, Macello, Vacirca, Trappeto, Marinnuzza, Madonna-Scuperto, Sperlinga-Vascelleria e Valle Pozzo-Piano Mangione”.

Un Festival del calcio niscemese, il Torneo interquartiere di calcio a 5, a cui fa da cornice una vasta partecipazione popolare nelle fasi eliminatorie in corso, contese da 20 squadre nella categoria “Senior”,  sei squadre nella categoria “Under 12”  ed otto squadre nella categoria “Under 15”.

Per quanto riguarda la categoria “Under 12”, lunedì sera, la squadra del Macello ha battuto l’avversaria della Piano Mangione 3 a 0, mentre la compagine della Marinnuzza  ha vinto per 2 a 1 con la formazione della Piazza.Altresì la squadra dello Scuperto ha battuto per 4 a 0 il Real Piazza.

Nella categoria Under 15, la squadra del quartiere Macello ha battuto 8 a 0 lo Scuperto, mentre il Trappeto ha vinto l’avversaria della Piazza per 5 a 4.

Derby invece nella categoria Senior, in cui la Sperlinga B ha battuto la Sperlinga C 7 a 6, mentre la Piano Mangione C ha vinto per 4 a 3 con la Piano Mangione A.

La Sperlinga F ha battuto la Sperlinga E per 3 a 1; lo Scuperto B inoltre ha messo al tappeto lo Scuperto C per 3 a 2.

Ieri invece, nella categoria “Under 12”, il Macello ha battuto il Real Piazza  7 a 1, mentre la Piazza ha battuto la Piano Mangione 3 a 0. Pareggio di 2 a 2 altresì tra le squadre della Marinnuzza e Scuperto.

Nella categoria “Under 15”, la squadra del quartiere Vacirca, ha battuto la Sperlinga per 10 a 2, mentre la Marinnuzza si è imposta per 5 a 0 con la Piano Mangione.

Nella categoria “Senior” parecchio colorata di derby, la Piano Mangione B ha battuto la Piano Mangione A per 6 a 0, mentre lo Scuperto A si è affermato per 5 a 3 con lo Scuperto C; la Sperlinga D ha battuto la Sperlinga F per 3 a 2.

Pareggio tennistico di 9 a 9 invece tra la Sperlinga C e la Sperlinga A.

Venerdì pomeriggio alle 18.30, 3 luglio, inizierà da Largo Giugno con le marce sinfoniche eseguite del Corpo bandistico dell’associazione culturale “Amici della musica” e la partecipazione delle atlete di Twirling, la sfilata inaugurale dell’inizio delle fasi finali del nono Torneo interquartiere di calcio a 5, con tutte le squadre delle tre categorie qualificate che attraverseranno con i Gonfaloni degli otto quartieri della città le vie XX Settembre ed Umberto.

La sfilata si concluderà in piazza Vittorio Emanuele, con il giuramento dei calciatori delle squadre finaliste del Torneo interquartiere di calcio a 5 e degli arbitri,

l’accoglimento in piazza del Trofeo interquartiere “Senior” vinto l’anno scorso dalla squadra della Piazza che sarà rimesso in palio, l’accensione della torcia che segnerà l’inizio delle fasi finali ed il saluto da parte del sindaco Francesco La Rosa e dell’assessore allo sport, turismo e spettacolo Valentina Spinello.

Venerdì sera a conclusione della manifestazione, sarà disputato il primo match delle fasi finali della categoria “Senior” tra le squadre del Macello e Scuperto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.