NISCEMI (CL) – Sono due le ordinanze con le quali il sindaco Francesco La Rosa, ha disposto il 2 luglio scorso sia la bonifica dei lotti non edificati che la regolamentazione delle diffusione sonora da parte dei pubblici esercizi.
Con la prima ordinanza sindacale, la n. 22 del 02/07/2015, il sindaco Francesco La Rosa, considerata la grave situazione igienico sanitaria di alcuni terreni privati del centro abitato e delle periferie folti di erbacce, sporchi di rifiuti e la necessità di adottare interventi idonei alla tutela della salute pubblica, ordina a tutti i cittadini di provvedere alla bonifica dei propri lotti, all’eliminazione delle sterpaglie e, di effettuare interventi periodici di pulizia, necessari per il mantenimento delle condizioni igieniche dei fabbricati adibiti a qualsiasi uso, abbandonati o in disuso, in modo da non arrecare danno alla salute pubblica.
Una copia della suddetta ordinanza è stata trasmessa dal primo cittadino al Comando della polizia municipale, affinché provveda alla sorveglianza urbana ed extraurbana ed a verbalizzare eventuali infrazioni, assegnando ai proprietari dieci giorni di tempo per procedere alla bonifica dei lotti e a verificarne l’avvenuta bonifica.
In caso di inottemperanza della suddetta ordinanza, il Comando della polizia municipale informerà la Ripartizione comunale lavori pubblici ed ambiente che provvederà ad eseguire gli interventi di bonifica sostitutivi in danno agli inadempienti.
L’inosservanza dell’Ordinanza sindacale, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa, da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro, prevista dall’art. 7 bis del D. Lgv. 267/2000.
Con l’altra ordinanza sindacale, la n. 23 del 02/07/2015, il primo cittadino ha regolamentato la diffusione sonora nei pubblici esercizi, anche nella considerazione del fatto, che annualmente l’Amministrazione comunale, organizza con la collaborazione delle associazioni di volontariato, culturali, sportive e degli stessi pubblici esercizi l’Estate Niscemese, con lo scopo di intrattenere nel periodo estivo i cittadini, creando opportunità socializzanti per i giovani e di incremento dell’economia con incentivazioni artistiche, culturali e sportive.
Rendendosi quindi necessario garantire la salute pubblica anche sotto il profilo dell’inquinamento acustico, il sindaco Francesco La Rosa dispone con l’ordinanza in questione a decorrere dal 1 giugno al 30 ottobre che le diffusioni sonore da parte dei pubblici esercizi, circoli privati, si all’esterno dei locali pubblici, possono effettuarsi dal lunedì a mercoledì dalle ore 10 alle ore 24; da giovedì a domenica, nelle giornate festive e prefestive, dalla ore 10 alle ore 01.
Per quanto riguarda il periodo che è compreso dal primo novembre al 31 maggio invece, le diffusioni sonore possono effettuarsi da lunedì a domenica, compresi i giorni festivi, dalle ore 10 alle ore 24.
Chiunque non osserva gli orari e le prescrizioni di tale ordinanza, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che varia da un minimo di mille e 32 euro circa ad un massimo 10 mila 329 euro.
Chi supera altresì i limiti di rumorosità già previsti dalla legge, è punito con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da un minimo di 516 euro ad un massimo 5 mila 164 euro.