Niscemi, arrestati ricercati internazionali

Nella giornata scorsa, nell’ambito dell’implementazione dei servizi di controllo del territorio – fortemente voluta dal Questore della Provincia di Caltanissetta, Bruno Megale – gli uomini del Commissariato di Niscemi – diretti dal Vice Questore Aggiunto Gabriele Presti – hanno proceduto ad eseguire i provvedimenti giudiziari internazionali di cattura, mandati d’arresto europeo, a carico di Goran Gheorghe Adrian, classe 1990, Goran Mihai, classe 1992 fratelli, entrambi cittadino rumeni, destinatari di mandati di arresto europeo, poiché, rispettivamente, resisi responsabili dei reati di Truffa, il primo e di evasione fiscale, contributiva nonché appropriazione indebita il secondo.
In particolare, nella mattinata scorsa, i poliziotti niscemesi, effettuavano dei servizi di controllo straordinario del territorio nel centro urbano della città della SS Madonna del Bosco. In tale contesto gli investigatori niscemesi si recavano anche presso luoghi di aggregazione frequentati da persone di nazionalità rumena. In tale contesto si controllavano Goran Mihai, giovane rumeno, unitamente al fratello Goran Gheorghe Adria. Esperiti gli accertamenti del caso, si appurava che i due soggetti fossero ricercati per arresto ai fini di estradizione o consegna – ex art. 26 della decisione 2007/503 – Schengen – all’Autorità procedente, ovvero le Autorità Giudiziarie della Germania.
I fratelli di nazionalità rumena, secondo i rispettivi provvedimenti di mandato di arresto europeo, venivano ritenuti rispettivamente responsabili di Truffa il primo, e di evasione fiscale, contributiva e appropriazione indebita, il secondo, per l’ammontare di centinaia di migliaia di Euro, reati commessi sul suolo tedesco. In particolare, i reati, commessi con la complicità di un soggetto italiano, residente in Germania, erano correlati alla costituzione fittizia di una società di costruzione, sul territorio tedesco, che in realtà non si occupava di lavori di edilizia, ma serviva da paravento per illecite assunzioni, fatture false, frodi fiscali in genere, come evasione fiscale di tasse e mancato versamento di contributi. Sulle fatture fittizie emesse dall’azienda, i soggetti indiziati trattenevano una percentuale come loro compenso.
Al termine delle operazioni di rito, Goran Gheorghe Adrian ed il fratello Mihai venivano associati presso la Casa Circondariale di Caltanissetta a disposizione delle Autorità Giudiziarie procedenti, presso la Corte d’Appello di Caltanissetta, ovvero la Procura Generale, presso la Corte di Appello di Caltanissetta, nonché la medesima Corte d’Appello del Capoluogo Nisseno, le quali avvieranno la procedura giurisdizionale per dare esecuzione ai Mandati di Arresto Europeo,
Gli arrestati, entrambi, sono difesi di fiducia dall’Avv.to Giuseppina Assunta Nicolosi del Foro di Catania.

????????????????????????????????????
????????????????????????????????????
????????????????????????????????????
????????????????????????????????????

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.