CALTANISSETTA – Ennesimo tentativo di evasione dello stesso detenuto che aveva provato ad evadere dall’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Lo scenario questa volta è stato il carcere Malaspina di Via Messina. Il detenuto durante la fruizione dell’ora di passeggio si è arrampicato. Immediata la reazione della Polizia Penitenziaria che dopo avere dato l’allarme con le poche unità disponibili ha circondato il carcere.
Il detenuto nigeriano superata la prima barriera ha oltrepassato anche la seconda, per essere subito dopo catturato da un Assistente Capo della Polizia Penitenziaria supportato dalle volanti della Questura.
Questo è il benvenuto al nuovo Capo del DAP appena nominato, riferisce il Vice Segretario Regionale Davide Scaduto, che segnala una carenza di personale del Corpo, deturpato dai tagli di personale dai precedenti governi.
Gli istituti penitenziari della Regione Sicilia soffrono carenze organiche e strutturali e Caltanissetta in modo particolare non ha nemmeno un reparto isolamento dove fare scontare le sanzioni disciplinari ai detenuti che commettono infrazioni. Ci auguriamo come sigla maggiormente rappresentativa della Polizia Penitenziaria che il Capo del DAP riponga la Sua attenzione alle numerose criticità che necessitano urgenti soluzioni.