Come già altre volte è successo, anche con la precedente amministrazione, vedi: perdita negli anni 2016, 2017 e 2018 dei contributi a sostegno delle spese per la realizzazione della manifestazioni riguardanti la “Settimana Santa Sancataldese; il bando europeo sui Centri Comunali di Raccolta; il contributo finanziario PO FESR Sicilia 2014 – 2020 concesso fino al 100% per la presentazione di progetti per promuovere la diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità; i precedenti 3 bandi WiFI4EU per creare reti WI-FI gratuiti negli spazi pubblici, tutte iniziative segnalate per tempo alle Amministrazioni pro tempore dal nostro Meetup San Cataldo 5 Stelle, anche stavolta abbiamo perso ulteriori 15.000 euro a fondo perduto offerti dalla Commissione Europea per la creazione di un WIFI gratuito per la cittadinanza.
In quest’ultimo, pur avendo avuto accesso alle informazioni dirette sul sito della Commissione Europea, già dal 18/05/2020, e da nostra sollecitazione effettuata la stessa mattina del 3/06/2020, giorno del lancio del click day, dove inizialmente ci siamo sentiti rispondere, da chi avrebbe dovuto effettuare l’iscrizione alla candidatura, che il comune in dissesto non poteva partecipare all’iniziativa perché prevista una compartecipazione finanziaria. Cosa non vera.
Successivamente, invece dopo che hanno effettuato una attenta lettura, confermavano che San Cataldo avrebbe potuto partecipare e che si sarebbero attivato. Ma a quanto pare questa attivazione è avvenuta in ritardo facendo perdere alla nostra città questa opportunità.
Di chi la colpa????
Della Commissione Straordinaria i cui compiti sono solo quelli di risanare il bilancio senza occuparsi dei bisogni e delle necessità della città????
O della incapacità e inadeguatezza di funzionari del Comune solitamente lenti ad aggiornarsi per approfittare dei fondi messi a disposizione della Comunità Europea e da altre istituzioni????
San Cataldo ormai è fuori dall’elenco dei Comuni che riceveranno il finanziamento WIFI4EU.
In un periodo finanziario, come quello che sta attraversando la nostra Città, non è accettabile che si possano perdere dei finanziamenti a fondo perduto.