Presso gli uffici dell’Azienda Sanitaria provinciale ASP 2 di Caltanissetta, si è riunito nei giorni scorsi il Tavolo tecnico “Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, che riunisce i rappresentanti dell’ASP, del Comune di Caltanissetta e delle Associazioni secondo il protocollo d’intesa per la realizzazione, in ambito locale, di un “sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari” ai sensi della Legge 328 del 2000 in materia di interventi e servizi sociali.
Ne da notizia la struttura provinciale nissena del Forum del Terzo Settore, rappresentata dal prof. Filippo Maritato; alla riunione erano presenti – oltre allo stesso Maritato – l’Assessore alla Solidarietà del Comune di Caltanissetta, Pietro Cavaleri; la Presidente del Comitato Consultivo dell’ASP 2, Pia Falzone; l’assistente sociale del Comune di Caltanissetta, M. P. Giammusso; la Pedagogista di NPI dell’ASP 2, Giuseppina Avenia e l’Assistente Sociale della Direzione Sanitaria ASP, Rosaria Randazzo.
L’Assessore Cavaleri ha relazionato circa le finalità del Tavolo tecnico, soffermandosi in particolare su tre principali direttive: realizzazione di idonei interventi a favore dei minori a rischio; interventi nei confronti di minori con disagio scolastico (DSA – BES); attuazione in modo integrato di interventi specifici nell’ambito della legge 328 rispetto all’autismo. In proposito, l’Assessore Cavaleri ha annunciato che sono previsti dei finanziamenti ammontanti a 67mila euro per formare operatori dedicati espressamente ai minori affetti da autismo.
La Pedagogista di NPI dell’ASP 2 dott.ssa Avenia ha proposto dei trattamenti, all’interno dei centri di aggregazione, a favore dei minori con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), soprattutto per quelli provenienti da famiglie con grave disagio socio-economico.
I presenti, infine, hanno concordato di convocare, in sede di sotto-Tavoli, i genitori di bambini autistici che hanno già collaborato alla stesura del progetto della L. 328.
Il Forum del Terzo Settore, infine, comunica che per il 21 maggio si riunirà un altro Tavolo tecnico, ovvero quello su “Anziani e Fragilità”; all’incontro parteciperanno l’Assistente sociale del Comune di Caltanissetta, Concetta D’Antona, la rappresentante del Terzo Settore, Gabriella Di Vincenzo, nonché la Dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Caltanissetta, Giuliana Licata.