Lavorare in rete con gli istituti superiori della provincia, formando i “messaggeri della conoscenza”. Questo l’obiettivo principale prefisso dall’A.I.F., Associazione per l’Insegnamento della Fisica, che ha avviato le sue attività provinciali con la prima Lezione – Conferenza di Fisica Moderna, tenutasi il 31 marzo presso l’auditorium “G. Bufalino” del Liceo Scientifico “A. Volta”.
L’evento, che costituisce un passaggio fondamentale della collaborazione tra il Liceo scientifico Volta, promotore della manifestazione e l’Università di Catania, è stato realizzato con il coordinamento della prof.ssa Maria Petitto, docente di Matematica e Fisica del “Volta”. Massiccia la partecipazione degli studenti frequentanti le classi terminali degli istituti superiori cittadini e della provincia e degli studenti di Ingegneria del polo nisseno. Vivo l’interesse per gli interventi dei due docenti – relatori Paolo Castorina e Antonio Insolia, rispettivamente fisico teorico e fisico sperimentale, su ‘La ‹‹particella di Dio›› e l’origine della massa’ e ‘Raggi cosmici di altissima energia: lo stato dell’arte a 100 anni dalla scoperta’.
La professoressa Petitto, aprendo i lavori, ha illustrato le proposte formative dell’A.I.F programmate per gli studenti che desiderino approfondire, già durante gli studi superiori, lo studio della Fisica con attività di autoaggiornamento, gare a squadre, la scuola estiva, visite guidate al C.E.R.N., il Centro Europeo di Ricerca Nucleare, un programma finalizzato a costituire un gruppo di lavoro che possa fungere da tramite tra l’A.I.F. e le scuole, rendendo fruibili i materiali e le esperienze didattiche dell’associazione e rilasci attestati spendibili nel percorso universitario. Si tratta di un’opportunità formativa di alto livello, propedeutica agli studi universitari, che amplia gli orizzonti scientifici degli studenti, frutto di una proficua intesa tra le scuole e le Università