Si terrà domenica 5 gennaio 2025 alle ore 18.00 il terzo appuntamento della XXV Stagione teatrale “Domenica pomeriggio a Teatro”, organizzata dal Teatro Stabile nisseno al Teatro Oasi della Cultura, con la Direzione artistica di Giuseppe Speciale.
Ad andare in scena sarà la Commedia brillante in tre atti liberamente tratta dall’opera di Maria Pia Battaglia “U femminismu”, “Na mugghieri femminista”, della Compagnia “La bottega del sorriso” di Cittanova (RC), che vede interpreti Francesco Rizzo, Assunta Spirlì, Rosa Ligato, Domenico Mirafioti, Tina Muratori, Girolamo Russo, Mimmo Prestileo, Maria Teresa Loprevite, Maria Pia Fazzolari; la regia è di Francesco Rizzo.
La vita di Kata, una moglie dedita alle faccende domestiche, scorre tranquilla e prevedibile. Rocco, suo marito, è convinto che il ruolo della donna sia quello di occuparsi esclusivamente della casa e della famiglia. Tuttavia, la loro vita quotidiana viene messa in discussione dall’energia e dall’impegno della figlia Rosa, una fervente femminista che cerca di far riflettere la madre sull’importanza dell’autonomia e della realizzazione personale.
Un equivoco genererà una serie di situazioni esilaranti e riflessioni profonde sui ruoli di genere, sull’amore e sul conflitto tra tradizione e modernità.
La Commedia è anche la seconda a partecipare alla X edizione del “Premio Teatrale Nazionale Popolare Michele Abbate”, che si svolge all’intero della Stagione.
Per info e prenotazioni 351.7888512 – 393.9493811.