Musumeci: “Ci stiamo preparando al peggio, al ministro chiedo più controlli”

“Grave è il momento anche per il tessuto imprenditoriale che ha bisogno di essere sostenuto e accompagnato. Sul piano sanitario la situazione è sotto controllo, ma ci stiamo preparando al peggio, perchè è probabile, come ci dicono, che l’escalation di questa epidemia possa arrivare alla fine del mese di marzo o ai primi di aprile”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, a Mattino 5. “Stiamo rafforzando la terapia intensiva – ha aggiunto – ci sono 411 posti e siamo nella fase finale per arrivare ad altre 200”.

“Sono convinto – ha poi aggiunto – che il provvedimento restrittivo chiesto e ottenuto dal governo ci consenta di potere gestire il fenomeno. Ho chiesto al ministro dell’Interno di rafforzare la presenza delle pattuglie non solo nelle città, ma nello Stretto di Messina e mi risulta che ci sia una presenza significativa di forze dell’ordine”. Per il presidente della Regione siciliana si tratta dunque di “blindare” le aree degli imbarcaderi a Villa San Giovanni e a Messina. “Ho chiesto la presenza dell’Esercito – ha aggiunto – utilizzando i ragazzi in divisa impegnati nell’operazione di Strade sicure in compiti più attuali e più stringenti in questo momento”.

“Abbiamo fatto provvedimenti tardi? Non è competenza del presidente della Regione. Quindici giorni fa ho fatto il mio appello a non venire in Sicilia alle persone del nord e mi stavano linciando i soliti sciacalli alla ricerca di un titoletto di giornale”, ha poi ricordato.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.