Mussomeli: rifiuti abbandonati fuori dal centro urbano. L’Assessore Spoto annuncia maggiori controlli

Gli atti di inciviltà sembrano non avere fine e continuano a manifestarsi indisturbati in diverse aree al di fuori del centro abitato, con l’abbandono indiscriminato dei rifiuti che offende il nostro territorio e l’ambiente.

L’assessore all’ambiente, Michele Spoto, ha deciso di pubblicare un comunicato per richiamare all’ordine i “maleducati e sozzoni” e dissuaderli da tali comportamenti.

“Questa Amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Catania – ha dichiarato l’assessore Spoto – adotterà ogni misura necessaria per prevenire la reiterazione di tali episodi. La protezione dell’ambiente è una delle nostre priorità, e perseguiremo con fermezza chiunque compia atti di inciviltà, imponendo sanzioni a chi non rispetta le norme di buona condotta. In tal senso, intensificheremo i controlli utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione, come fototrappole, videocamere e personale della polizia locale. Tuttavia, è fondamentale il contributo di ogni cittadino. Rivolgo dunque un appello al vostro senso civico e alla vostra sensibilità: è necessario l’impegno collettivo per mantenere il nostro paese decoroso e riscoprire il senso di appartenenza alla comunità.

Inoltre, i cestini stradali per la raccolta dei rifiuti non devono essere utilizzati per depositare sacchi di spazzatura domestica. Devono servire solo per i “rifiuti da passeggio”, come carte di caramelle e di brioches, scontrini, coppette di gelato, gomme da masticare, bottigliette, pacchetti di sigarette e fazzoletti. I rifiuti domestici devono essere gestiti tramite la raccolta differenziata porta a porta o portati all’isola ecologica, che è aperta tutti i giorni e servita da operatori. Non ci sono scuse per l’abbandono dei rifiuti per strada.

Concludo invitando tutti a utilizzare correttamente il servizio di raccolta differenziata, che permette di mantenere il paese pulito e conferire i rifiuti presso la nostra impeccabile isola ecologica.”