Lunedì 9 settembre, presso la sede del Palazzo Sgadari in Mussomeli, con il patrocinio gratuito del comune, s’inaugurerà la mostra del pittore livornese Giorgio Luxardo, uno dei maggiori esponenti della pittura post-macchiaiola toscana.
La mostra sarà allestita dalla curatrice dottoressa Virginia Realmuto, laureata in storia dell’arte, con indirizzo alla curatela, presso l’Università di Palermo.
Giorgio Luxdardo nato a Livorno il 16/05/1937 sin da giovane ha frequentato gli studi dei maestri livornesi quali Natali, Mataresi e Michelozzi, assimilandone le tecniche e le esperienze.
Fin dai primi anni della sua carriera artistica è stato inserito nel “Gruppo Labronico” livornese, all’interno del quale, dal 1920, i pittori che ne hanno fatto parte mettevano a confronto le loro esperienze sviluppatesi in Toscana.
Ha partecipato, dal 1962 al 2017, a circa 100 mostre esposte nelle maggiori città toscane e nazionali, facendosi conoscere, altresì, anche dal pubblico siciliano tramite due mostre una delle quali tenuta nel 2002, presso la sala degli specchi del Teatro Politeama di Palermo, patrocinata dall’Assessorato Beni Culturali ed Ambientali di Palermo.