Muro inclinato in via Pitrè

CALTANISSETTA – Minaccia di crollare il muro di cinta di via Pitrè; una situazione che ormai da parecchio tempo non lascia tranquilli gli abitanti della zona.
Secondo quanto segnalato alla nostra redazione il bastione realizzato con dei blocchi di Sabucina è inclinato di circa 17 cm e in alcuni punti sono presenti delle crepe piuttosto profonde che rischiano di aprirsi ancora di più compromettendo la viabilità non solo della strada che conduce al quartiere Santa Flavia ma anche degli appartamenti che si trovano lungo la via specialmente nella parte superiore del bastione.
Di recente, la zona, è stata interessata a diversi fenomeni franosi non ultimo, infatti, il crollo del costone della collina di Sant’Anna che ha sfollato 13 famiglie che abitano in via Colonello Eber.
Gli abitanti di via Pitrè temono, infatti, che possano verificarsi episodi simili a quest’ultimo anche perchè si tratta di una strada parecchio transitata la cui salita piuttosto ripida di certo non rassicura gli abitanti della zona nel caso in cui dovesse franare il costone presente lungo la via.
Alcuni di essi, infatti, circa venti giorni fa hanno fatto una segnalazione all’ufficio tecnico comunale che ha poi effettuato un sopralluogo sul posto; a giorni, infatti, gli operai dell’ufficio tecnico comunale provvederanno a inserire una barriera di protezione per delimitare il pericolo, riducendo in questo modo, il passaggio dei veicoli. La strada rimarrà aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia ma lungo la parte iniziale della salita vi sarà, dunque una restrizione della carreggiata.
Successivamente, assicura l’amministrazione comunale, verranno realizzati degli interventi di ripristino del muro di cinta mettendo, in questo modo, in sicurezza la zona.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.