Il Trofeo dei Castelli Peloritani 2024 ha colto nel segno. La competizione di Regolarità che è si è svolta in 2 giornate nel centro di Messina e in itinere nel territorio della Città Metropolitana, ha entusiasmato i protagonisti e il pubblico che si è avvicinato con passione alla nobile disciplina automobilistica, per ammirare le evoluzioni delle vetture storiche e moderne che vi hanno preso parte.
Entusiasmo per la particolare disciplina che porta le auto in primo piano, oltre che la precisione di guida al centesimo di secondo, è emerso attraverso l’interazione dell’Amministrazione della Città Metropolitana con il Sindaco Federico Basile, e gli Assessori allo sport Massimo Finocchiaro ed alla protezione Civile Massimiliano Minutoli, che hanno supportato la presenza della prova agonistica in notturna nel centro della città dello stretto.
A vincere è stato l’equipaggio del Classic Team composto da Antonino Nizzola e Francesco Messina, capaci di percorrere con l’agile Autobianchi A 112 del 1972 l’intero tracciato con sole 83 penalità, rimanendo quindi molto vicini sui passaggi ai pressostati il tempo a loro imposto.
Hanno cercato di eguagliare il cronometro allo stesso modo anche Salvatore Galioto e Giovanni Veneziano del Messina Classic Team che, con la bella Lancia Fulvia Coupe’ 1.3 s hanno chiuso a 91 penalità un distacco esiguo all’ arrivo fra i due equipaggi.
Terzi Francesco Sola e Oscar Bloise, dell’Historic Castrovillari che con la Opel Manta SR del 1972 erano insieme ai quarti Gino Bozzardi e Angelo Cassani sulla fantastica Maserati Merak del 1975 erano considerati prioritari. I migliori risultati li ha ottenuti, fuori classifica, l’equipaggio ospite “Top Driver” composto da Francesco Gulotta e Paolino Messina, del Team Franciacorta con un’ altra Autobianchi A 112 del 1982.
Per quanto riguarda i raggruppamenti Galioto e Veneziano hanno vinto il 5°, Nizzola e Messina il 6°, Bozzari e Cassano il 7°, Domenico Campilongo e Giovanni Piracino dell Historic Castrovillari l’8° con la Lancia Trevi e Nazareno Russo e Rosa Intranova del Messina Classic Team si sono aggiudicati il 9° con l’ Autobianchi Y10.
Con le vetture moderne a primeggiare sono stati Carmelo Pizzo e Giacomo Majorana su Porsche 993 del 1994 di Raggruppamento M1, secondi e vincitori del M3 , Vito e Rosario Sparti su Fiat Tipo del 2018, mentre terzi Francesco e Silvia Bongiovanni del EM management su Porsche Carrera Rs del 2002 sempre M3.
Il presidente dell’Automobile Club Messina Massimo Rinaldi e il Vice Marco Messina hanno vinto con la Fiat Barchetta il raggruppamento M2 , con la 5^ piazza assoluta.
Avvincente anche la “Notturna” che si è svolta in Piazza Pugliatti nel centro di Messina sabato sera, svolta alla luce dei fari che ha conferito alla manifestazione ancor più fascino.
A spuntarla sono stati i già citati, Galioto e Veneziano, davanti a Gulotta-Messina e Nizzola- Messina