Nell’ambito delle iniziative di promozione e valorizzazione del Polo Museale di Gela e Caltanissetta, relativamente alle collezioni archeologiche custodite nel Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta, il Direttore Giovanni Crisostomo Nucera organizzerà, presso il Museo Regionale di Caltanissetta, una mostra di arte contemporanea dal titolo “Mostra d’arte Movimento Verticalismo”.
Il progetto espositivo è una iniziativa singolare e fuori dagli schemi, per chi visiterà l’esposizione, sia per la presenza di alcune installazioni plastiche prodotte dagli artisti negli anni, sia per l’insolita fruizione di uno spazio culturale istituzionale dedicato ai Beni Archeologici degli antichi insediamenti del territorio urbano ed extraurbano di Caltanissetta e di altri centri del territorio provinciale, dalla preistoria all’età tardo antica che in questa occasione, apre le porte all’Arte contemporanea.
La ”mostra d’arte Movimento Verticalismo” costituisce, senz’altro, un appuntamento da non perdere.
Il Direttore del Museo Regionale Interdisciplinare di Caltanissetta, con questa Mostra, darà inizio ufficialmente alla celebrazione dei 45 anni di attività artistica e culturale dell’estetica verticalista, che pone al centro ed esalta la poetica della bellezza dell’io e il noi, lo spazio dell’essere e della società non meno che dell’ambiente la casa comune.
“A Catania, nel 1973 si costituisce un gruppo di artisti e intellettuali legati da un’idea, un sì al Verticalismo (ovvero la Via del Possibile), movimento artistico-culturale e sociale polisemico, aperto a tutte le attività umane.
Risale al 23 novembre 1974 la prima esposizioni di 16 pittori e scultori alla Gallery 71 di elevata a galleria di corrente”. Gli artisti, in quella occasione (un primo seme) liberamente si attestarono sull’idea che lo spazio (l’Universo) è verticale, vale a dire un “campo di possibilità”, e che il divenire dell’uomo e della società in tutte le sue espressione corrono in direzione del possibile.
La mostra esporrà una selezione di 23 opere d’arte di pittura contemporanea facente parte di un collettivo di artisti, in gran parte siciliani, appartenenti al Movimento d’Arte Verticalismo.
Artisti presenti saranno: Rosario Colì, Guglielmo Pepe, Giacomo Catania, Rosario Platania, Salvatore Borbagollo, Nino Rodti, blando Toccini, Benito D’Accompq Giovanni Compogninq Nineffa Miniq Kotia Corusq Oliano Spazzoli, Salvatore Spatola, Noris Bortoloffo, Doniela Mario Costo, Maria Di Gloria, Anastasio Guardo, Rosa Buccheri, Emondrea (Marisa Mangono), Creative Spaces [Eros Di Prima, Giovanni Bortolozzi e Marcella Arena], Giuseppe Romeo, Antonio Timpanaro, Salvatore Commercio.
Con il lemma “Verticalismo” si vuole significare un divenire di possibilità e “ attiene a tutte le espressioni artistico-culturali non meno che socio-politiche. Secondo la corrente di pensiero filosofico-scientifica del Movimento, interpreta “ la Via del Possibile” secondo la quale l’Universo( spazio eterno, fisico e non solo fisico) nato dal Nulla è un puro “ campo di possibilità” che sfocia, nel suo continuum di possibilità, nella vita, e in forza di un processo filogenetico, nell’uomo (spazio biologico e dell’io)”.
Il Verticalismo consiste essenzialmente nel creare uno spazio nuovo, che non sia quello Rinascimentale né quello del post-cubismo, né qualsiasi altro che non abbia una validità in progress: uno spazio aperto alla verticalità umana e scientifica.
La Mostra sarà inaugurata giorno 3 settembre c.a. alle ore 17,30 e si terrà fino al 24 settembre