Morto il re dell’amaro Averna. Francesco Averna era l’ex presidente della società di liquori

L’imprenditore nisseno aveva 66 anni era ricoverato all’Istituto tumori. La ricetta segreta a base di erbe, radici e agrumi da tutto il mondo.

È morto a Milano dove era ricoverato all’Istituto tumori l’imprenditore nisseno Francesco Claudio Averna, ex presidente della Averna, la società produttrice dell’amaro che dal 2014 è di proprietà del gruppo Campari.

Insignito nel 2012 dal Quirinale dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana, aveva gestito la società assieme al cugino Francesco Rosario fino alla cessione. Lascia la moglie Francesca e la figlia Alessandra. I funerali verranno celebrati lunedì a Caltanissetta.

La storia imprenditoriale della famiglia Averna comincia nel 1854, quando a Caltanissetta il commerciante di tessuti Salvatore Averna riceve dall’amico Fra’ Girolamo, frate cappuccino, una ricetta segreta a base di erbe, radici e agrumi da tutto il mondo. Con la terza generazione (i quattro figli di Francesco e Anna Maria: Salvatore, Paolo, Emilio e Michele) si arriva al successo: nel 1958 viene creata dalla famiglia la “Fratelli Averna Spa” che, dal 1968 con la quarta generazione e grazie allo sbarco del marchio su Carosello, raggiunge la notorietà prima in Italia e poi a livello mondiale. (repubblica.it)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.