Morte giornalista Loredana Guida per malaria: chiesto processo per 3 medici

AGRIGENTO – Il pubblico ministero di Agrigento, Elenia Manno, ha chiesto l’archiviazione per 4 medici e paramedici e il processo per altri tre sanitari: un medico del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, il medico di base e uno della Guardia medica.

L’inchiesta è quella sulla morte, per malaria, di Loredana Guida, 44 anni, giornalista e insegnante, di Agrigento. Secondo il pm, nessuna responsabilità si può attribuire ai due paramedici che intervennero il giorno dell’ingresso al pronto soccorso di Loredana Guida, né ai due sanitari che operarono sulla paziente quando le sue condizioni erano ormai critiche. Al contrario per gli altri tre medici si evidenziano «gravi negligenze e censure».

L’inchiesta, avviata dopo le denunce dei familiari della professionista che ha perso la vita lo scorso 28 gennaio, assistiti dall’avvocato Daniela Posante, è arrivata al bivio. La Procura, in un primo momento, aveva iscritto nel registro degli indagati, con l’accusa di omicidio colposo, 7 persone fra medici e paramedici che hanno trattato il caso.

I familiari, in particolare, hanno denunciato che a Loredana – nonostante avesse fatto presente sia al suo medico curante che a quello del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, al suo primo accesso, il 15 gennaio, di essere da poco rientrata dalla Nigeria – non sarebbero stati prescritti esami specifici per la sua febbre alta.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.