CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Con rammarico sono costretto, mio malgrado, a scrivere per l’ennesima volta per evidenziare lo stato di abbandono nel quale versano diverse vie provinciali di assoluta importanza e per denunciare l’incresciosa situazione che si sta protraendo ormai da anni ed ha raggiunto livelli di pericolo veramente inaccettabili.
Una situazione che non solo è nociva all’immagine del territorio, ma è pericolosa per l’incolumità degli utenti.
La vicenda dei finanziamenti di messa in sicurezza delle strade provinciali è la prova del fallimento sia dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità sia della politica regionale – dichiara il Dirigente Sindacale Andrea Morreale della UIL TRASPORTI. Mi riferisco – scrive il Dirigente sindacale della UIL TRASPORTI – ai progetti presentati dal Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta che riguardano tutte le strade della Provincia di rilevante importanza sul territorio regionale, che presentano evidenti criticità tali da non consentire il normale flusso veicolare.
Non se ne può più: è un dissesto generalizzato, – continua Morreale UIL – strade diventate impercorribili e di una pericolosità inaudita.
Dire che mancano i soldi non è sufficiente e fuorviante! Dobbiamo cominciare a dare nomi e cognomi e se questi personaggi sono incapaci, vanno sostituiti, se dovessimo vedere dai risultati del loro lavoro… ognuno ne tragga le conseguenze!
Ma neanche nel paese più sottosviluppato ci sono un simile pressapochismo e approssimazione.
La situazione che viviamo in Provincia di Caltanissetta non risulta essere più sostenibile – asserisce il Dirigente della UIL TRASPORTI – chiedo delle risposte.
Parlano di investimenti ma cosa si aspetta ad utilizzarli, potrebbero dare lavoro a tanti operai in cerca di occupazione, invece si continua a far finta di niente, creando invece situazioni talmente disastrose che per essere recuperate richiedono investimenti decine di volte maggiori. Non vi potrà essere un ritorno ad un solido sviluppo se non ripartono gli investimenti, afferma il Dirigente della UIL Andrea Morreale.
Morreale sottolinea in particolare la necessità di “accelerare la realizzazione delle infrastrutture. Mi scuso del tono, ma siamo arrivati a una situazione intollerabile e la condizione delle strade non è che un esempio. È ora di cambiare davvero, non solo a parole e i responsabili di questo sfacelo, che hanno un nome e cognome, devono pagare.
Ed affermano che il turismo – prosegue Morreale UIL – dovrebbe essere uno dei principali pilastri dell’economia regionale!
Non ci può essere sviluppo economico o turistico se non esiste una viabilità che consenta di spostarsi agevolmente lungo tutta la nostra Provincia.
E’ importante per il nostro futuro che una quota di risorse significativa sia posta al servizio dell’obiettivo di sviluppo sul territorio
Questa situazione è intollerabile e va affrontata in tutta la sua gravità.
Al fine, pertanto, di garantire la massima sicurezza dei cittadini e dei numerosi utenti che ogni giorno le percorrono, si sollecita la più volte richiesta realizzazione degli indispensabili interventi di messa in sicurezza delle strade che, anche per le ragioni suesposte, sono da ritenersi non più procrastinabili.