Morreale: Sarà una Pasqua amara per sei lavoratori della ditta PULINISSA.

Il Consorzio versa una mensilità ma sono in attesa delle retribuzioni di altre quattro mensilità i sei dipendenti della Ditta Pulinissa. Una situazione che ha sollevato il disappunto del Segretario Org. della UIL TRASPORTI Andrea Morreale – continua ad essere drammatica la situazione delle lavoratrici della ditta, che da anni ha l’appalto del servizio di pulizia per le esigenze dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta.

La contestazione arriva dal segretario org. provinciale della UIL TRASPORTI, Andrea Morreale, il quale ha chiesto  all’Azienda sanitaria di intervenire. «Il Consorzio paga in ritardo e con tempistica arbitraria la retribuzione ai sei dipendenti – ha detto –. I lavoratori, che hanno prestato e continuano a prestare servizio ad oggi devono ancora ricevere diverse mensilità.

«Questi ritardi creano non pochi disagi ai lavoratori, che troppo spesso si trovano a essere l’unico sostentamento della famiglia».

Secondo Morreale “ciò sembrerebbe derivare dai mancati pagamenti dell’Asp alla Cooperativa”, ma in ogni caso la richiesta è che l’Asp vigili e nel caso applichi “le penali previste all’appaltatore”.

La UIL TRASPORTI – insiste il Segretario Org. Morreale – chiede quindi all’azienda sanitaria di attivarsi per il rispetto delle regole previste contrattualmente, i sei dipendenti della Pulinissa hanno continuato a garantire le loro prestazioni ben consci di svolgere un importante servizio pubblico relativo alla pulizia della struttura ospedaliera, ma nessuno può pensare che a loro carico siano solo i doveri ma non i diritti”.

Peraltro, i continui ritardi nei pagamenti degli stipendi acuisce il malessere dei sei dipendenti della Pulinissa.

Di qui la richiesta del sindacalista della UIL TRASPORTI: «auspico che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta, interrompa in maniera definitiva questa prassi scorretta e intervenga immediatamente, facendo rispettare i tempi previsti dal contratto di lavoro».

Il Segretario Org. Andrea Morreale della UIL TRASPORTI sostiene la necessità di «una maggiore qualità nella definizione di bandi e capitolati affinché sia possibile evitare situazioni come queste. E’ urgente un tavolo di confronto tra le parti interessate per risolvere questa situazione. Perché gli appalti fanno parte del vostro lavoro, ma i diritti non sono in appalto – rimarca Andrea Morreale –. E’ inammissibile che il controllo verso la ditta in appalto da parte della pubblica amministrazione sia carente o assente, in quanto gli appalti sono modalità di erogazione dei servizi pubblici ai cittadini e vengono pagati con la fiscalità di tutti». Il Segr. Org. Morreale  della UIL TRASPORTI ha quindi scritto al direttore generale dell ‘ASP di Caltanissetta invitandolo a rimuovere gli ostacoli,  al fine di evitare qualsiasi forma di protesta, che determinerebbe un notevole disagio alla comunità, nonché a convocare la UIL ad un incontro, in cui affrontare più approfonditamente al vicenda.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.