CALTANISSETTA – Si è tenuto ieri mattina, alle ore 8, un sopralluogo presso l’area del Mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Via Bloy. Erano presenti, oltre all’Assessore all’Ambiente Ivo Cigna, il Comandante dei VV.UU. Diego Peruga, il Direttore Tecnico della Caltambiente Santino Mirisola, il Responsabile di Mercato Mario Giangreco e i grossisti che utilizzano la suddetta area.
Nel sopralluogo si è accertato lo scarso decoro del sito, il generale disordine e l’assenza di alcuna forma di raccolta differenziata dei rifiuti, ancorché dell’umido.
I quattro scarrabili, posizionati ai quattro angoli dell’area mercatale, destinati all’umido, sono stati trovati pieni di merce fresca mista a legno (pedane), carta e cartone, plastica, vetro e indifferenziato. Ciò rende con evidenza impossibile la raccolta dell’umido e il relativo trasporto e conferimento presso la Ecorecuperi della zona industriale. Allo stesso tempo sono stati rilevati accatastamenti di legno (vecchie pedane e cassette) e accumuli di rifiuti urbani in aree non idonee.
L’Assessore ha fatto presente che tale situazione non è più tollerabile e che, ancor più in presenza di una nuova gestione del servizio di raccolta dei rifiuti (affidamento della Gara Ponte), ogni attore dovrà fare la sua parte, pena la chiusura dell’area e/o delle singole attività inadempienti. Gli operatori del mercato hanno dichiarato il loro sincero interesse ad un uso più sostenibile e ordinato della piattaforma, sostenendo allo stesso tempo che la gran parte dei rifiuti indifferenziati scaricati all’interno del sito provengono dall’esterno della struttura.
Dopo una disamina delle problematiche e delle possibili risposte si è concordato di prevedere: il ritiro, da parte degli operatori ecologici, dell’umido fresco ogni mattina alle ore 9:30; la realizzazione di due soli punti di raccolta con scarrabili (umido, differenziato della frazione secca e indifferenziato), ai due angoli opposti dell’area mercatale, con la immediata messa in opera, da parte della Polizia Municipale, di un sistema di videosorveglianza; maggiori controlli, da parte dei Vigili Urbani in servizio presso il suddetto centro all’ingrosso, sul corretto smaltimento dei rifiuti differenziati; una migliore delimitazione delle singole aree gestite dai grossisti, che non devono invadere la carreggiata centrale; una implementazione della cartellonistica interna; una maggiore vigilanza in ingresso e in uscita dei mezzi, delle persone e dei prodotti trasportati; l’eliminazione immediata degli accatastamenti (es. legno) con relativo corretto smaltimento.
L’Assessore ha comunicato a tutti i partecipanti che, insieme ad un operatore del Gestore del servizio di raccolta dei rifiuti e un Vigile Urbano, realizzerà un monitoraggio continuo sull’effettivo miglioramento della situazione registrata ieri e sulla efficacia delle misure decise.