Interessante visita del gruppo dell’Università della terza Età Unitre di Gela, al Laboratorio Museo dell’Istituto “S.Mottura” a Caltanissetta, Sabato 9 Novembre.
In occasione dell’annuale evento della Mostra dei Minerali a Caltanissetta, un folto gruppo di “diversamente giovani” allievi dell’Università della Terza età, insieme ad altri visitatori, hanno visitato la collezione del Laboratorio, guidati dal prof. Curcuruto, responsabile delle attività del Laboratorio.
Il gruppo è rimasto affascinato dai bellissimi esemplari di minerali e fossili, ma ancor più dalla storia mineraria del territorio di Caltanissetta e dai rapporto con il territorio di Gela.
Inevitabile il paragone tra la storia mineraria zolfifera del centro Sicilia e le aree dei giacimenti petroliferi della Piana di Gela, con i paralleli collegamenti tra alti e bassi dello sviluppo economico ed il ciclo delle attività minerarie
Grande apprezzamento dell’iniziativa dalla dirigente dell’Istituto “S.Mottura” Laura Zurli che, come sempre, ha garantito la disponibilità della scuola, anche al di fuori degli orari scolastici, per tutte le iniziative di formazione e culturali che possano legare in rete scuole ed enti formativi in Italia ed Europa.