Migranti, a Piazza Armerina al massimo 25 per quartiere

ENNA – Il Prefetto di Enna ha revocato revocare in autotutela il bando per l`individuazione di nuovi centri di accoglienza in provincia di Enna. A sollecitare Fernando Guida in tal senso era stato il comitato civico «Legalità Quartiere Normanni Santa Croce», di Piazza Armerina contraria all’accoglienza di 100 migranti in un palazzo condominiale di via Leonardo Da Vinci.
Il prefetto Guida ha detto che adesso vigilerà per verificare l`attuazione, in caso di un nuovo bando, dei vincoli deliberati all’unanimità dal consiglio comunale che aveva fissato in 25 migranti il numero massimo di unità per contesto residenziale.
«Abbiamo dimostrato come certi numeri siano sproporzionati, portare 100 migranti di cui non sappiamo nulla in una qualsiasi parie residenziale della città avrebbe provocato gli stessi malumori e disagi, situazioni simili non devono più verificarsi» dice un portavoce del comitato civico.
A Piazza Armerina sono ospitati una cinquantina di migranti impegnati nel progetto Sprar e un altra cinquantina di richiedenti asilo sparsi in altre aree del centro storico.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.