CALTANISSETTA – Ha conquistato la vittoria ma solo per qualche ora la giovane cantante nissena in gara a Sanremo. Miele, con il suo brano “Mentre ti parlo” è stata la prima ad esibirsi sul palco dell’Ariston per le 66esima edizione del festival della canzone italiana con il codice 21 del televoto sfidando il trentatreenne Francesco Gabbani che ha cantato “Amen”, la canzone in gara con il codice 22. Quella vittoria, con il 53% delle preferenze contro il 47% dello sfidante sembrava per un primo momento aver coronato il sogno della giovane ventiseienne ma poco dopo “un inconveniente tecnico sulla prima votazione delle nuove proposte”- ha annunciato dal palco dell’Ariston il direttore artistico nonché presentatore del festival di Sanremo Carlo Conti – ha ribaltato le sorti della sfida tra i cantanti giovani.
Problema tecnico da ricondurre al voto della sala stampa che è stato ripetuto ed ha cambiato il risultato; uno scarto dello 0.8% ha, infatti, costretto Miele a dover cedere lo scettro a Francesco Gabbani che ha conquistato il 50,8% contro il 49,2% della cantante nissena.
Il problema tecnico proviene dalla sala stampa che assieme al pubblico è chiamata da casa o dal proprio cellulare a dare la propria preferenza che pesa il 50% sul conteggio finale del voto.
Sembrerebbe, infatti, che alcuni giornalisti durante le esibizioni dei cantanti non siano riusciti a dare la loro preferenza. Dopo circa un’ora, infatti, dalla prima votazione durante una pausa pubblicitaria, la sala stampa è stata richiamata al voto e poco dopo, alle 23 circa, Conti ha annunciato dal palco il ribaltamento della sfida mentre una parte del pubblico in sala non sembra aver accolto di buon grado la decisione finale con fischi e commenti che lasciano spazio alla delusione che si unisce a quella dei più fedeli sostenitori di Miele. Pagine facebook e frasi condivise su twitter fin da subito hanno denunciato questo “inconveniente tecnico”. “Vergogna” è stato il commento più diffuso.
Intanto Carlo Conti a verdetto annunciato sembrerebbe voler offrire un’altra opportunità alla cantante nissena invitandola ad esibirsi ancora una volta questa sera con la canzone che fino a qualche ora fa sembrava essere volata in finale. Intanto l’artista nissena commenta dalla sua pagina facebook. “Sto bene, ma sono anche confusa – dice – perchè mi trovo davanti ad una situazione anomala ma ho riflettuto sulla mia esperienza e ritengo di aver dato il massimo, mi sono divertita, sono fiera di quello che ho fatto”. Accenna un sorriso Miele ed è comunque soddisfatta della sua performance precisando che vorrebbe avere giustizia e “un po’ di chiarezza in merito a quello che è successo, bisogna risolvere il problema che si è posto”. “Un vero artista con un brano meraviglioso che merita di andare in finale” ha poi commentato la cantante nissena riferendosi a Francesco Gabbani. “Quando noi saliamo sul palco lo facciamo perchè noi vogliamo fare davvero musica siamo vittime di qualcosa che non è dipeso da noi”. Ed è proprio per questo motivo che nelle prossime ore Miele potrebbe riammessa alla sfida di questa sera.