CALTANISSETTA – Come comunicato da MeteoCaltanissetta in un post su Facebook: Oggi si costruiscono le basi per un periodo molto caldo, decisamente sopra la media, a coronamento di una fase meteorologica non particolarmente movimentata e sicuramente mite e siccitosa.
E proprio in riferimento alla siccità, purtroppo questo 2020 è realmente preoccupante (come se già non vi fossero altri problemi…). A parte a marzo, sta piovendo pochissimo e tutti gli altri mesi si sono chiusi fortemente sotto la media, con grandi rischi per la stagione estiva. Anche perchè maggio non è notoriamente piovoso, così come l’estate siciliana, e perchè le temperature in forte rialzo faranno aumentare la cosiddetta evapo-traspirazione, con grandi quantità di acqua che si perderanno per evaporazione.
Sul fronte previsionale, la sinottica continentale vede una depressione sull’atlantico che in questo fine settimana condizionerà il tempo della penisola iberica, con fresco e piogge.
In risposta sull’Italia, specie meridionale, avremo un richiamo prefrontale di aria africana, che porterà la temperatura ad 850 hpa tra domenica e lunedì a valori di +20/+22°C in Sicilia, con un vigoroso aumento rispetto a ieri.
Tuttavia tale prima ondata “calda” non sarà perfettamente stabile, come detto sarà un richiamo prefrontale quindi dovuto ad un promontorio caldo innescato da un blando minimo di pressione, in questo caso sulla Tunisia, che come da copione avrà durata di 36-48h max. Pertanto, nella nostra regione, pur in condizioni di tempo buono, avremo qualche nuvola specie domenica e in ogni caso la ventilazione sarà moderata di scirocco (sudest), contribuendo così a mantenere la temperatura su valori miti ma non altissimi. Le massime potrebbero raggiungere i +30°C/+32°C in alcune aree. Nel nisseno si fermeranno poco sotto tali valori.
A seguire, probabilmente da lunedì sera, avremo un modesto e temporaneo ridimensionamento termico.
Attenzione però. Come evidenziato dal grafico “spaghetti”, un nuovo più deciso affondo freddo dalla Spagna e verso il Marocco, getterà le basi per una nuova, più potente, ondata di caldo africano per la metà della prossima settimana. Quella potrebbe essere davvero tosta, dato che al momento i modelli sembrano piazzare sulla Sicilia isoterme di +27/+28°C ad 850Hpa! Si volerebbe ad almeno 35°C, se non di più!
Ma aspettiamo i dettagli prima di emettere un bollettino realistico.