CALTANISSETTA – Dalla pagina Facebook di MeteoCaltanissetta – L’inverno 2021 ha fatto il suo esordio senza esitazioni, sulla scia di un autunno che ha risollevato la Sicilia dal suo problema di siccità.
Vediamo cosa ci attende per i prossimi giorni.
Iniziamo l’analisi dall’immagine del satellite.
Il possente vortice che si arriccia sull’Irlanda sarà l’artefice delle sorti del tempo, anche per l’Italia e la Sicilia.
Questo profondo sistema sta risucchiando aria polare marittima (freccia azzurra), instabile e fredda, generando forti venti.
Il suo movimento rotatorio antiorario favorisce in una prima fase (fig.1) l’afflusso sul sud Europa di aria più mite, che allontana l’attuale perturbazione che insiste sulla nostra regione verso est (frecce arancione e verdi sull’immagine del satellite).
Oggi, infatti, la Sicilia è sferzata da venti piuttosto intensi con residua instabilità specie sui settori settentrionali, ma non manca qualche momento soleggiato.
Questa fase durerà davvero poco, in quanto la saccatura generata dal suddetto minimo porterà l’aria polare marittima oggi sull’Irlanda sul nostro paese passando prima dalla porta del Rodano (Francia), tra mercoledì sera e giovedì (fig. 2).
Avremo quindi una nuova perturbazione, con aria fredda che in Sicilia, giovedì arriverà alla quota di 850Hpa (1420m s.l.m.) a circa 0/-1°C (fig. 3).
I contrasti porteranno precipitazioni, con direttrice NW-SE, che quindi prediligeranno il settore ovest dell’isola, con quota neve che scenderà fino a 1200-1300m (fig. 4).
E non è tutto. Nella giornata di venerdì l’aria fredda portata dalla saccatura nord atlantica innescherà sul mediterraneo una ciclogenesi con minimo di pressione che dovrebbe posizionarsi sull’Italia centrale (fig. 5).
Ciò comporterebbe, dopo una pausa di nemmeno 24h, l’arrivo di un’altra perturbazione per venerdì e sabato, con altra neve in montagna e con zero termico destinato a scendere proprio nel weekend, visto l’ingresso di aria fredda da nord est convogliata dal minimo Italico. In base agli ultimi aggiornamenti questa seconda fase dovrebbe apportare precipitazioni anche abbondanti su quasi tutto il territorio regionale.
L’aria fredda dovrebbe stazionare in Sicilia almeno fino a lunedì 13, quando un cambio di pattern determinerebbe la fine di questa fase fredda e piovosa e potrebbe aprire scenari un pò più stabili.