CALTANISSETTA – Dopo la tempesta il sereno. Un timido raggio di sole questa mattina ha dato il buongiorno ai nisseni dopo le avverse condizioni meteorologiche dei giorni scorsi e delle ultime ore con notevoli disagi nella provincia di Caltanissetta.
Il vortice depressionario posizionato sulle coste agrigentine ha infatti causato una lunga fase di maltempo soprattutto sulle aree centrali e meridionali della Sicilia, nisseno compreso con frane, smottamenti di terreno e alberi sradicati un po’ ovunque. A Caltanissetta, oltre a una leggera nevicata, nei cinque giorni consecutivi di pioggia le stazioni della rete di “MeteoCaltanissetta.it” hanno raccolto oltre 160 mm di pioggia incrementando a 305 mm il dato pluviometrico di Febbraio contro una media mensile di quasi 80 mm.
Notevole la quantità di fango come potete osservare dall’immagine satellitare riversata sul Canale di Sicilia dai fiumi agrigentini e nisseni.
Salgono così a 20 i giorni di pioggia per Caltanissetta e i comuni limitrofi contro il precedente record di 17 giorni piovosi in un mese risalente al Febbraio del 1978.
Dopo la temporanea pausa odierna, secondo le previsioni, i giorni di pioggia tenderanno comunque ad aumentare per l’arrivo di una nuova perturbazione che dalla seconda parte di sabato 28 Febbraio interesserà con fenomeni di moderata intensità il comprensorio nisseno. Residue precipitazioni domenica 1 marzo, con generale miglioramento a partire dalla seconda parte del giorno. Previsto un miglioramento dalla prossima settimana e fino a mercoledì
secondo le previsioni atmosferiche l’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo Centrale garantirà un tempo stabile e soleggiato, favorendo un’anticipazione primaverile con una netta ripresa della colonnina di mercurio: le temperature massime previste potranno anche sfiorare i +15°C nel capoluogo nisseno.