CALTANISSETTA – Come comunica MeteoCaltanissetta sulla loro pagina Facebook nelle prossime ore subiremo un abbassamento della temperatura e forse anche dei temporali di passaggio. di seguito l’intera nota:
Poche ore al cambio!
Per capire cosa sta accadendo diamo uno sguardo alla mappa satellitare rielaborata.
La depressione d’Islanda in pieno atlantico, aiutata dall’uragano Lorenzo (che purtroppo non si scorge ma è situato sulle isole Azzorre), richiama l’alta pressione (freccia rossa) su penisola iberica e verso la Francia.
Com’è noto, nel nostro emisfero le figure di alta pressione tendono a ruotare con movimento orario, ragion per cui il posizionamento a ovest dell’alta pressione contribuirà a far scivolare sul suo bordo orientale aria più fresca dal nord europa che produrrà un blando minimo di pressione sul tirreno.
In poche ore l’aria più fresca ed instabile scenderà verso sud fino a lambire il nord Africa tra Algeria e Tunisia, inglobando anche la Sicilia.
Pertanto da questo pomeriggio si avranno i primi refoli di instabilità sulla nostra regione con probabili temporali su Nebrodi e Etna.
Successivamente il fronte freddo in arrivo richiamerà nuvolosità sulla sicilia meridionale, laddove saranno possibili piovaschi.
Infine dalla tarda serata irromperà l’aria fredda con un calo di circa 5 gradi alla quota di 850 hpa, producendo un fronte temporalesco che nella notte dovrebbe scaricare pioggia, anche localmente abbondante, sulla Sicilia occidentale.
Il nisseno si troverà in una posizione non particolarmente soggetta a fenomeni forti. Sarà un passaggio rapido, seguito da nuova instabilità pomeridiana domani, giovedì.
Tuttavia questo sembra essere il primo passo di un cambiamento che dovrebbe allontanare in maniera più marcata l’estate. (MeteoCaltanissetta)