Come comunicato sulla pagina Facebook di meteocaltanissetta.it:
Ci siamo!
Si chiude una lunga parentesi di tempo caratterizzato da sottomedia termico, veramente una rarità in questi ultimi anni in cui spesso stiamo a parlare di come il trend sia inesorabilmente quello di record di caldo.
I dati del mese di maggio sono eloquenti: pur senza registrare nessun estremo meteorologico, ?? ?????????? ????? ???? ??????????????????.?? ??????????? ??? ?????????, ?? ??? ????? (?????? ??? ????), ?? ????????? ??? ???????? ??????? ???????? ??????? ?? -?.?°? (13.7°C invece di 17.0)!
E’ un dato che fa una certa impressione, perchè risulta lo scarto menslle massimo (sia in negativo che in positivo) mai raggiunto dalla suddetta centralina nella sua ormai più che decennale carriera! Quindi il mese di maggio 2019 è il più freddo dal 2008. In assenza di altri dati certi, ipotizziamo che sia il più freddo dall’inizio degli anni ’90 (ma solo per supposizioni).
Sul fronte piovoso, il maggio 2019 non spicca riportandosi sostanzialmente in media con 28mm accumulati a fronte di una media di 20mm.
E adesso?
il trend dinamico in Europa non si arresta, ma stavolta cambiano le configurazioni. Dopo parecchio tempo l’obiettivo dell’aria fredda nord atlantica non è più il mediterraneo centrale ma sarà la penisola Iberica. Conseguentemente l’Italia si troverà sotto il tiro di masse calde d’aria di estrazione nord africana che porteranno i termometri ben oltre la normalità, e tutto ciò a partire da oggi.
In effetti, nei prossimi giorni la temperatura alla quota di 850hPa aumenterà dagli attuali +11°C fino a +22°C di domenica, con ovvie consueguenze anche al suolo.
I valori massimi, infatti, potrebbero raggiungere e superare i 34-35°C nel fine settimana sia a Caltanissetta che diffusamente in molte zone della Sicilia. Sulle coste l’azione mitigatrice del mare (ancora fresco) si farà sentire con brezze diurne che faranno scendere la temperatura ma alzare l’umidità.
In alcune conche, vallate e zone pianeggianti interne il termometro salirà anche fino a +38°C!
Il tutto in un contesto di alta pressione, stabile, con mare calmo sostanzialmente per tutta la settimana.