Marina Gourmet è ai nastri di partenza.
Manca sempre meno all’inizio della rassegna enogastronomica che si svolgerà l’8, il 9 e il 10 settembre sul lungomare di Marina di Ragusa.
L’inaugurazione sarà domenica 8 settembre alle 19 alla Rotonda in spiaggia sul lungomare Andrea Doria con un talk su cibo e comunicazione di Eleonora Cozzella, direttrice de Il Gusto di Repubblica. Insieme a lei dialogheranno Pinuccio La Rosa, presidente del Comitato del Gusto e ideatore della kermesse, e Nitto Rosso, direttore generale del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Una discussione che toccherà, tra gli altri, i temi legati alla promozione del prodotto tipico come strumento di marketing territoriale.
“Il cibo è vita – dichiara Patrizia Valenti, commissario straordinario del Libero Consorzio comunale di Ragusa – e dunque cultura, storia, tradizione. L’evoluzione dell’uomo è seguita dall’evoluzione del cibo. Gli iblei hanno una grade fortuna perché Madre Natura è stata generosa e ci ha lasciato prodotti di grande eccellenza, che gli abitanti di questo territorio sono riusciti nel tempo a coniugare in modo straordinario e unico. Marina Gourmet mette in vetrina la storia e la tradizione di un popolo e di un territorio. E noi ci siamo impegnati a darne il giusto valore”.
Al termine del dibattito sarà sottoscritto il patto sull’alta qualità tra i sindaci dei comuni Iblei denominato “Sicilia Food Valley” e ideato dalla testata di enogastronomia Cronache di Gusto.
Parallelamente agli eventi in programma nei tre giorni della rassegna, Marina Gourmet apre al pubblico uno spazio espositivo per degustazioni di olio e vini di rinomate cantine sul Lungomare Andrea Doria.