Mancato pagamento di tre mensilità al personale dipendente della Coop l’Airone

Il Segretario Org. della UIL TEMP Andrea Morreale, a seguito del mancato pagamento di tre mensilità (marzo, aprile e maggio) al personale dipendente della Coop l’Airone che presta servizio presso l’Ospedale di San Cataldo, ha inviato una nota al direttore generale dell’ASP di Caltanissetta chiedendo spiegazioni. Il personale in appalto con la Cooperativa Sociale L’Airone continua ad avere difficoltà a ricevere il proprio stipendio, tanto che ad oggi non hanno ancora percepito le mensilità di marzo, aprile e maggio.

“E’ insostenibile la situazione dei 6 dipendenti, incaricati dell’espletamento del servizio di pulizia degli ambienti, del riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti, del trasporto dei campioni biologici, accompagnamento dei degenti con mezzi appropriati in relazione alle tipologie assistenziali, tutte operazioni elementari e di supporto, – lamenta Andrea Morreale UIL – oramai sprovvisti delle risorse necessarie per recarsi al lavoro, non può più avere come strumenti la scelta dell’attesa e della troppo prolungata prassi per arrivare al pagamento”.

Questa O.S., chiede che venga effettuato, il pagamento di almeno due mensilità (marzo e aprile) per mettere il personale in un contesto minimo di sopravvivenza.

Il Segretario Org. Andrea Morreale UIL TEMP, punta inoltre i riflettori sul bando di gara indetto nel mese di marzo, per l’affidamento del servizio di ausiliariato presso le strutture ospedaliere e territoriali dell’ASP, il sindacato chiede delucidazioni in merito al contenuto dell’appalto relativo al servizio di pulizia, nella specie, il sindacalista lamenta il mancato scorporo del costo del personale. In particolare, si domanda come il prezzo non sia stato determinato al netto delle spese relative al costo del personale, in quanto costo puro ed incomprimibile da non assoggettare al mercato, in perfetta analogia con i costi aggiuntivi per la sicurezza desunti in fase progettuale.

Secondo una prima esegesi, era più opportuno – afferma il dirigente sindacale della UIL Andrea Morreale – , che la stazione appaltante scorporasse, in sede progettuale o di indizione della procedura, il costo del personale dall’importo a base di gara, in modo tale che i concorrenti offrivano la percentuale di ribasso da applicare con il criterio del prezzo più basso da praticarsi esclusivamente sull’importo relativo a oneri di organizzazione e gestione, già al netto del costo del personale.

Un altro punto su cui il sindacato prevede chiarezza è il motivo per cui nello schema di offerta la retribuzione oraria determinata in virtù del ribasso resti invariata anche per i turni effettuati in orario notturno od in giornate festive.

La UIL TEMP – conclude il Segretario Organizzativo Andrea Morreale – nell’attesa di conoscere a quale soggetto saranno affidati i servizi, con quale ribasso è sempre pronta al confronto, inoltre ribadisce la necessità che la Coop L’Airone trasmetta nel più breve tempo possibile le somme necessarie per concretare la possibilità di liquidare le spettanze arretrate che i lavoratori aspettano oramai da tempo.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.