“Mai più Ifigenia”. Ottavo concerto coreutico organizzato dal “Ruggero Settimo” di Caltanissetta

CALTANISSETTA – Venerdì 31 maggio 2024 presso il teatro Rosso di san Secondo di Caltanissetta si terrà l’VIII concerto coreutico organizzato dal Ruggero Settimo di Caltanissetta. L’evento giunge a conclusione di un intero anno di intenso lavoro nell’ambito di un progetto che si intitola “Mai più Ifigenia”, redatto dalla prof.ssa Silvia Pignatone, progetto che ha visto lavorare fianco a fianco la scuola, guidata dalla Dirigente Irene Cinzia Maria Collerone, la Questura di Caltanissetta con la Dirigente dott.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il Comando Provinciale dei Carabinieri con il colonnello Vincenzo Pascale, l’Ass. Naz. Magistrati con il dott. Santi Bologna.
Gli interpreti saranno gli allievi dell’indirizzo coreutico che accompagneranno gli spettatori attraverso un filo ideale che conduce dall’infanzia della donna alla sua maturità, filo che può diventare trappola e costrizione se non si esercita il diritto a scegliere per sé la trama della propria vita.
Le  coreografie sono a cura delle docenti Gabriella Cavallaro, Eva Farinella, Ambra Lo Turco; l’editing della musica è ad opera dei professori Aldo Giordano, Ambra Lo Turco, Corrado Sillitti; responsabile del video editing è Cristina Santangelo; i testi sono stati elaborati dalla prof.ssa Loredana Scintilla; gli elementi scenici sono a cura del prof. Fabio Fiorenza. I docenti delle discipline di indirizzo Gabriella Cavallaro, Aldo Giordano, Ambra Lo Turco, Corrado Sillitti, Grazia Zaffuto sono stati coordinata dalla  referente di indirizzo Eva Farinella.
L’intero progetto è stato reso possibile grazie ad un finanziamento regionale (CIRCOLARE N.20 DEL 20/10/2023 Regione Siciliana “Arte. Di ogni Genere”. Interventi per la promozione della legalità e del rispetto della figura femminile e dell’educazione alle differenze – sperimentazione di modelli didattici per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado – a.s. 2023-2024 – D91I23000980002)
L’ingresso in sala è previsto per le 20:20 e l’inizio dello spettacolo per le 21. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare