Maestranza, le cariche di Carpentieri e Ferraioli – (foto)

CALTANISSETTA – La Settimana Santa si avvicina e i ceti artigianali cominciano a riunirsi per eleggere le cariche della Real Maestranza 2015.  Sono i maestri del lavoro Arcangelo Michele Miraglia, Andrea Spanò e Roberto Nicosia rispettivamente il portabandiera, l’alabardiere e il baldacchino a rappresentare la categoria Carpentieri e Ferraioli della Real Maestranza 2015.

Una decisione che arriva a seguito di una riunione, tenutasi lo scorso 26 gennaio, nella sede di via Carlo Alberto Dalla Chiesa in cui la categoria di artigiani ha eletto all’unanimità, alla presenza del suo presidente Giuseppe Tumminelli, i tre maestri del lavoro.

Arcangelo Michele Miraglia, 64 anni, sarà colui che porterà il vessillo che ritrae la Madonna di Loreto protettrice dei carpentieri e dei ferraioli; la sua passione per l’edilizia si rivela già all’età di sedici anni quando comincia a lavorare come carpentiere per poi aprire sedici anni dopo un’impresa edile. Sposato e padre di due figli entra a far parte della categoria degli artigiani nel 2012.

Andrea Spanò, 36 anni, è l’alabardiere della categoria dei carpentieri e ferraioli della Real Maestranza 2015. Sposato e padre di una figlia, all’età di 18 anni comincia a intraprendere il mestiere del carpentiere con estrema dedizione quella stessa che gli consentì, in quello stesso anno, di entrare a far parte della categoria. Nel 2012 fu il primo artigiano eletto nel suo gruppo a portare il baldacchino del Santissimo Sacramento.

Quest’anno, invece, a condurre il drappo del Santissimo Sacramento sarà Roberto Nicosia, 45 anni, che svolge il mestiere di carpentiere da circa vent’anni. Sposato e padre di due figlie, è iscritto alla categoria dal 2006, lo stesso anno in cui venne eletto alabardiere.

Miraglia Arcangelo Michele Real Maestranza
Arcangelo Miraglia
Nicosia Roberto real maestranza
Roberto Nicosia
Andrea Spanò Real Maestranza
Andrea Spanò

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.