M5S San Cataldo. Emergenza igienico sanitaria: ratti e parassiti in citta’

SAN CATALDO – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – In data 1 Agosto il Meetup San Cataldo 5 Stelle – Movimento 5 Stelle ha segnalato ai Commissari Prefettizi del Comune di San Cataldo, la necessità di intervenire urgentemente per via della presenza di ratti e altri parassiti in diverse aree della città, che rappresentano un problema igienico sanitario.
Ad oggi nulla è cambiato, e a tal proposito il M5S di San Cataldo ha protocollato l’ ennesima istanza presso il Comune e presso l’ ASL territoriale per un intervento urgente e sinergico di derattizzazione, disinfestazione e disinfezione delle aree urbane da mesi ormai, invase da ratti, blatte, zecche e pulci con innumerevoli rischi per la salute dei cittadini.
E’ stato chiesto all’ amministrazione: una massiccia derattizzazione del territorio, una programmazione periodica degli interventi, il monitoraggio dei luoghi e degli immobili abbandonati, il censimento di questi e la segnalazione ai legittimi proprietari per la bonifica e messa in sicurezza dei suddetti che sono appunto focolaio di questi parassiti.
Inoltre si è invitato il Comune a gestire le segnalazioni dei cittadini riguardanti la presenza di topi e ratti, con un apposito numero di telefono per intervenire in maniera tempestiva e localizzata.
La presenza di questi animali infestanti dunque è un rischio tangibile afferma il M5S cittadino,dato che vi è un serio rischio igienico-sanitario in quanto serbatoio e vettore di malattie ed infezioni, nonché rischi economici con danni materiali a cose e attività produttive.
Il gruppo locale del MoVimento 5 Stelle monitorerà il servizio di derattizzazione, affinché venga garantita l’efficacia del lavoro svolto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.