“L’uomo dal basco. Un nisseno tra caricature, pubblicità e arte”. Mercoledì la presentazione del libro di Walter Guttadauria

CALTANISSETTA – Mercoledì 23 novembre p.v., alle ore 17,30, nella Sala conferenze del Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta, sarà presentato il libro di Walter Guttadauria, L’ uomo dal basco. Un nisseno tra caricature, pubblicità e arte, con nota critica di Franco Spena.

Il libro, edito da Lussografica nella collana ‘Il tempo e la memoria. Ricordi e immagini’, è il racconto, a partire dagli anni Venti del ‘900, dell’attività di Nicolò Granata, l’uomo dal basco, e il racconto attraverso la sua matita di circa sessant’anni di ‘vita’ della nostra città.

Antesignano dei moderni grafici pubblicitari, Granata ha accompagnato con le sue reclame – locandine, manifesti, carta per avvolgere, pubblicità da proiettare tra un tempo e l’altro dei film – la quotidianità dei nisseni in quegli anni, penetrandola senza rumore.

In questo libro tornano ad occuparsi di lui, con la volontà e il gusto di non disperderne la memoria, Walter Guttadauria e Franco Spena, che con scrupolo quasi storico sono andati alla ricerca delle testimonianze della sua arte grafica e pittorica che “chissà come e quando, erano andate via” da Caltanissetta, perché qui potessero tornare.

Gli interventi di Sergio Mangiavillano, acuto, brillante ed esperto conoscitore della storia e delle storie della nostra città, e di Salvatore Granata, che di Nicolò è nipote, contribuiranno a restituire più integra e vivace la figura di questo ‘maestro’ della matita che costituisce un tassello della nostra identità collettiva.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.